Il latino non sia opzionale ma obbligatorio La saggezza non può essere facoltativa

opzionale il latino? Sia obbligatorio invece. Il ministro Valditara reintroduce la possibilità del latino alle medie (ammesso si chiamino medie) ma la saggezza non può essere facoltativa. Leggendo Cicerone, Orazio, Seneca si impara niente meno che a vivere, e gratis, e forse perfino con diletto estetico. La scuola per essere davvero utile basterebbe che instillasse nei fanciulli una manciata di frasi, detti, versi dei nostri maggiori. “De gustibus”: per capire che non va bene accapigliarsi su opinioni e visioni, e va malissimo imporre le proprie e vietare le altrui. “Homo homini lupus”: per evitare un bel po’ di truffe finanziarie, informatiche, romantiche. “Nulla dies sine linea”: per sapere che nella vita, nello studio e nel lavoro, la costanza non è tutto ma è tanto. Potrei andare avanti a lungo ma concludo con la mia frase latina preferita che ovviamente è oraziana.
Il latino non sia opzionale ma obbligatorio  La saggezza non può essere facoltativa

Ilfoglio.it - Il latino non sia opzionale, ma obbligatorio. La saggezza non può essere facoltativa

Leggi su Ilfoglio.it
  • Il latino non sia opzionale, ma obbligatorio. La saggezza non può essere facoltativa
  • Perché studiare il Greco antico? “Sviluppa il pensiero critico e analitico”. INTERVISTA a Francesco Mercadante. Facciamolo fin dalla scuola primaria, una UDA
  • Il latino sopravvivrà (se la politica non vorrà farlo morire)
  • Il ritorno del latino nelle scuole inglesi (ed europee)
  • Perché abbiamo ancora bisogno del latino
  • La scuola italiana durante l'emergenza sanitaria: cosa va e cosa non va. Microsoft Edu Day
  • latino non sia opzionaleIl latino non sia opzionale, ma obbligatorio. La saggezza non può essere facoltativa - La scuola per essere davvero utile basterebbe che instillasse nei fanciulli una manciata di frasi, detti, versi dei nostri maggiori. “De gustibus”, “Homo homini lupus”, “Nulla dies sine linea” e la mi ... (ilfoglio.it)
  • latino non sia opzionaleLatino alle medie, Paola Mastrocola: «Ottimo segnale, va insegnato anche ai migranti. E sarà un alleato contro l'intelligenza artificiale» - La scrittrice torinese, coautrice del saggio «Il danno scolastico»: «Fossi nel ministro Valditara non lo lascerei facoltativo perché le famiglie continuano a considerare il latino inutile. Invece è un ... (torino.corriere.it)
Video latino non