Il ribaltone sul Piano rifiuti in Regione salta il campo largo Tensioni anche in maggioranza

Firenze, 16 gennaio 2025 – Il sogno di campo largo finisce in discarica. Anzi, nel termovalorizzatore. Dopo mesi di avvicinamenti e atti congiunti col Pd toscano, il Piano regionale di gestione dei rifiuti e dell’economia circolare ha infatti ricevuto la bocciatura dei Cinque Stelle in Consiglio regionale, peraltro accompagnata dal no della maggioranza agli ordini del giorno dei pentastellati. Dopo una giornata di veleni, solo a notte il Piano viene approvato dal consiglio regionale: 24 favorevoli (Pd compatto), 11 contrari (M5s e centrodestra). «Sono 19 gli impianti in realizzazione o in via di autorizzazione – ha detto l’assessora all’ambiente Monia Monni commentando il Piano -. Si tratta di impianti di riciclo, per i rifiuti tessili, i Rae e di piattaforme più complesse. La Regione non ha competenze dirette sulla tariffe ma credo che spingendo la Toscana verso un modello di economia circolare si creino i presupposti per garantirne la stabilità e che questo sia uno dei risultati più importanti».
Il ribaltone sul Piano rifiuti in Regione salta il campo largo  Tensioni anche in maggioranza

Lanazione.it - Il ribaltone sul Piano rifiuti, in Regione salta il campo largo. Tensioni anche in maggioranza

Leggi su Lanazione.it
  • Il ribaltone sul Piano rifiuti, in Regione salta il campo largo. Tensioni anche in maggioranza
  • Centrodestra Toscana: “Maggioranza spaccata sul piano rifiuti
  • Ribaltone all’AURI, il sindaco di Spoleto Sisti vince la volata per la presidenza. Bufera sull’inceneritore
  • Rifiuti a Napoli, finiti i 15 giorni di B. ma l’emergenza prosegue. Ma il Pdl va avanti
  • ribaltone piano rifiuti regioneNuovo Piano rifiuti della Toscana presentato in Consiglio Regionale, i punti salienti - Il Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati della Toscana (Piano dell’economia circolare, Prec) è stato presentato martedì 14 gennaio in Consiglio regionale. A illustrarne ... (ecodallecitta.it)
  • “Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati: passo avanti decisivo per l’economia circolare in Toscana” - Con queste parole Lucia de Robertis consigliera PD e presidente della Quarta Commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture ha commentato la presentazione in Consiglio del Piano regionale ... (lanazione.it)
  • ribaltone piano rifiuti regioneAmbiente: via libera al nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati - Firenze: Via libera a maggioranza da parte della commissione Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture, guidata da Lucia De Robertis (Pd), alla proposta di deliberazione sul Piano regionale di ... (maremmanews.it)
Video ribaltone sul