La resilienza climatica dei vignaioli indipendenti italiani

Dalla newsletter settimanale di Greenkiesta (ci si iscrive qui) – Lunedì 13 gennaio abbiamo visto in anteprima “Gradi”, documentario realizzato da Will Media in collaborazione con la Federazione italiana vignaioli indipendenti (Fivi). I protagonisti sono loro, gli artigiani del vino italiani, lontani dai riflettori della produzione di massa e orgogliosamente attaccati ai loro territori. «La Romagna è bellissima, e voglio farcela qui nonostante i danni delle alluvioni», dice una vignaiola intervistata da Giulia Bassetto, che ha girato il Paese per dare concretezza ai tre volti del cambiamento climatico: la siccità Sicilia, le inondazioni in Emilia-Romagna, l’aumento delle temperature in Valtellina (dove si coltiva a seicento metri sopra il livello del mare). Lo scenario italiano, tracciato da uno studio dell’università di Bordeaux, è il seguente: con un aumento di temperatura di 2°C (rispetto ai livelli pre-industriali) entro fine secolo, il novanta per cento delle attuali zone produttrici di vino in pianura e sulle coste rischia di non essere più idoneo alla coltivazione della vite.
La resilienza climatica dei vignaioli indipendenti italiani

Linkiesta.it - La resilienza climatica dei vignaioli indipendenti italiani

Leggi su Linkiesta.it
  • La resilienza climatica dei vignaioli indipendenti italiani
  • Un documentario racconta come un gruppo di vignaioli indipendenti vuole salvare il vino dal cambiamento climatico
  • Gradi, il reportage sul vino italiano ai tempi del cambiamento climatico
  • All'Expo Divinazione di Siracusa i Vignaioli indipendenti e la mostra fotografica sul clima impazzito che mette l'uva a rischio
  • I Vignaioli Indipendenti affrontano il tema del cambiamento climatico al G7 Agricoltura
  • resilienza climatica vignaioli indipendentiUn docufilm racconta la resilienza dei vignaioli italiani al cambiamento climatico - “Gradi”, prodotto da Will con la collaborazione della Fivi, la Federazione dei vignaioli indipendenti, è un viaggio attraverso l’Italia del vino che continua a lottare contro la siccità, le alluvioni, ... (msn.com)
  • Courtesy of Will Media & Fivi - Il documentario “Gradi”, realizzato da Will Media in collaborazione con Fivi, racconta gli orgogliosi percorsi di adattamento climatico degli artigiani del vino del nostro Paese. Dal 16 gennaio su You ... (linkiesta.it)
  • Un documentario racconta come un gruppo di vignaioli indipendenti vuole salvare il vino dal cambiamento climatico - Il documentario “Gradi” racconta come il cambiamento climatico stia mettendo alla prova i vignaioli italiani, dalle colline siciliane alla Valtellina. Un viaggio che esplora soluzioni innovative e le ... (gamberorosso.it)
Video resilienza climatica