La tregua a Gaza e quegli strani effetti collaterali del trumpismo

Questa volta, dopo tanti annunci e altrettante smentite, l’accordo sul cessate il fuoco a Gaza è stato raggiunto. Alla giornalista che gli domandava se il merito sarebbe stato riconosciuto a lui o a Donald Trump, ieri, al termine della sua conferenza stampa, Joe Biden ha risposto con un sarcastico: «È uno scherzo?».Trattandosi del piano elaborato da Biden e che da mesi Biden tentava di imporre, senza riuscirci soprattutto per le resistenze di Benjamin Netanyahu, potrà apparire magari un’ingiustizia, ma non è uno scherzo. E il motivo per cui Netanyahu ha accettato ieri quello che fino a un minuto prima aveva ripetutamente assicurato che non avrebbe accettato mai – lasciare Hamas al suo posto, tanto per cominciare – dipende, almeno in parte, proprio da Trump.Come ha scritto Amos Harel su Haaretz, infatti, la svolta è arrivata nell’incontro del primo ministro israeliano con Steven Witkoff, un miliardario amico del presidente eletto, nonché suo prossimo inviato speciale in Medio Oriente.
La tregua a Gaza e quegli strani effetti collaterali del trumpismo

Linkiesta.it - La tregua a Gaza e quegli strani effetti collaterali del trumpismo

Leggi su Linkiesta.it
  • La tregua a Gaza e quegli strani effetti collaterali del trumpismo
  • I tempi della tregua a Gaza sono dipesi anche dalle mosse dell’occidente
  • I 42 giorni di Gaza: ma la tregua non c’è
  • Chi sono gli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas?
  • La tregua a Gaza, e la trattativa tra Israele e Arabia Saudita
  • Tregua e la liberazione ostaggi da Gaza, il giallo di Netanyahu al Cairo per finalizzare l’accordo
  • tregua a gaza quegli"Tregua a Gaza, merito suo o di Trump?" La replica di Joe Biden: "È uno scherzo?" - Il presidente uscente a proposito dell'accordo tra Israele e Hamas aveva commentato poco prima che “la cornice è esattamente quella” che aveva “proposto a maggio” ... (msn.com)
  • tregua a gaza quegliGaza, c’è l’intesa: tregua e scambio degli ostaggi. Accordo Israele-Hamas dopo 466 giorni di guerra - Quando da Doha è arrivata la notizia dell’accordo, l’emozione è esplosa ovunque. Nelle strade di Israele, nelle vie di Gaza e dei campi profughi della Striscia, nei ... (ilgazzettino.it)
  • Tregua a Gaza, accordo tra Israele e Hamas. Che cosa prevede e cosa succede adesso - Leggi su Sky TG24 l'articolo Tregua a Gaza, accordo tra Israele e Hamas. Che cosa prevede e cosa succede adesso ... (tg24.sky.it)
Video tregua Gaza