L’orizzonte incerto della Striscia | Il governo è l’incognita più grande

Roma, 16 gennaio 2025 – Un accordo che rappresenta un segnale confortante, ma ancora non sufficiente a chiarire gli equilibri politici nella Striscia di Gaza. Il cessate il fuoco tra Israele e Hamas mette un freno allo scontro armato, ma nulla dice sul futuro degli scenari in Medio Oriente. Con Luigi Toninelli, ricercatore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale dell’Osservatorio Medioriente e Nord Africa, chiariamo i termini dell’intesa, il ruolo degli Stati Uniti in questa fase di transizione tra amministrazioni, analizzando i nodi che restano da sciogliere per arrivare ad una stabilità politica più duratura nell’area. Toninelli, quali restano le principali questioni aperte? “In primo luogo il corridoio Filadelfia, tra Egitto e Gaza, occupato da Israele nel corso della guerra.
L’orizzonte incerto della Striscia |  Il governo è l’incognita più grande

Quotidiano.net - L’orizzonte (incerto) della Striscia: “Il governo è l’incognita più grande”

Leggi su Quotidiano.net
  • L’orizzonte (incerto) della Striscia: “Il governo è l’incognita più grande”
  • Mattarella: "Guerre e violenze rendono incerto l'orizzonte, bisogna riaffermare la pace" - Dall'altra la profonda preoccupazione di un tempo caratterizzato da guerre e violenze che rendono incerto l'orizzonte del mondo ... Obiettivi per i quali il Governo è impegnato - come è avvenuto ... (msn.com)
  • Mattarella, le guerre rendono incerto l'orizzonte - Dall'altra la profonda preoccupazione di un tempo caratterizzato da guerre e violenze che rendono incerto l'orizzonte del mondo intero". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ... (msn.com)
  • Nella Striscia crisi umanitaria senza precedenti, il governo italiano ignora - Così Paolo Pezzati, portavoce di Oxfam Italia, alla conferenza stampa convocata ieri alla Camera per chiedere al governo italiano di mettere in campo gli strumenti diplomatici che gli competono e ... (ilmanifesto.it)
Video L’orizzonte incerto