Nucleare a fine gennaio il governo presenterà la legge quadro per riportare l’energia atomica in Italia

Il governo si prepara a varare il disegno di legge quadro sull’energia Nucleare entro la fine di gennaio. Secondo quanto si apprende da fonti dell’esecutivo citate dall’Ansa, il testo è in fase di ultime verifiche e verrà discusso in una delle prossime riunioni del Consiglio dei ministri. La proposta di legge prevede la creazione di un’agenzia di controllo specifica per il settore Nucleare. Come spiegano le stesse fonti, una volta approvata la legge delega, saranno necessari circa due anni per completare le norme di attuazione previste dal provvedimento.L’ipotesi: in Italia Nucleare dal 2030Da tempo l’esecutivo si è schierato ufficialmente a favore del ritorno del Nucleare in Italia seppur mostrando differenze interne. A settembre 2024, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin aveva menzionato alcuni calcoli preliminari secondo cui l’Italia risparmierà 34 miliardi di euro l’anno se nel corso degli anni 2030 tornerà a produrre energia Nucleare.
Leggi su Open.online
  • Nucleare in Italia, disegno di legge in arrivo
  • In arrivo legge quadro su nucleare, attesa a fine gennaio
  • *** Nucleare: entro fine gennaio in Cdm il disegno di legge quadro (fonti)
  • Il governo lavora a una legge quadro sul nucleare, il testo entro fine gennaio
  • Nucleare, a fine gennaio il governo presenterà la legge quadro per riportare l'energia atomica in Italia
  • Fonti: il governo varerà il disegno di legge quadro sull’energia nucleare entro fine gennaio
  • nucleare a fine gennaioIn arrivo legge quadro su nucleare, attesa a fine gennaio - (ANSA) - ABU DHABI, 16 GEN - Il governo, a quanto si apprende, varerà il disegno di legge quadro sull'energia nucleare entro fine gennaio. Sono in corso le ultime verifiche sul testo, come riferiscono ... (msn.com)
  • nucleare a fine gennaioNucleare, governo al lavoro su ddl: testo entro fine gennaio - Tra le misure principali, si prevede la creazione di un'agenzia dedicata al controllo del nucleare con l'obiettivo di garantire la sicurezza ... (adnkronos.com)
  • Iran: riunione Francia, Germania e UK su programma nucleare 13 gennaio a Ginevra - 01 gen - L'Iran discutera' del suo programma nucleare con il 13 gennaio a Ginevra, dopo i precedenti colloqui svoltisi in Svizzera alla fine di novembre. Lo riferiscono i media iraniani. (borsaitaliana.it)
Video Nucleare fine