Politiche migratorie centralità europea o della propaganda? Il Fact Checking di Pagella Politica

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha affermato, durante una conferenza stampa del 3 gennaio 2023, che l’immigrazione sia diventata centrale nei consigli europei grazie all’azione del governo Meloni, dichiarando testualmente: “Grazie al nostro intervento, il tema migratorio è finalmente al centro delle discussioni europee”. È vero? L’analisi di Pagella Politica evidenzia come il tema migratorio non abbia acquisito alcuna nuova centralità rispetto al passato.Le date che parlano chiaroNel 2023 i consigli europei hanno discusso di immigrazione in tre occasioni principali: febbraio, giugno e ottobre. Tuttavia, il tema è stato trattato accanto ad altre questioni di primaria importanza, come la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Una rapida consultazione degli ordini del giorno svela che il tempo dedicato al dossier migratorio è rimasto marginale e mai prioritario.
Politiche migratorie centralità europea o della propaganda? Il Fact Checking di Pagella Politica

Lanotiziagiornale.it - Politiche migratorie, centralità europea o della propaganda? Il Fact Checking di Pagella Politica

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Politiche migratorie, centralità europea o della propaganda? Il Fact Checking di Pagella Politica
  • Calo degli ingressi irregolari nell'UE, 38% in meno nel 2024
  • SOS Humanity denuncia l’aggravarsi della crisi umanitaria nel Mediterraneo centrale nel 2024
  • Il costo umano delle politiche migratorie dell'UE| MSF Italia
  • Bisogna ripensare le politiche migratorie in Europa con un approccio umanitario
  • Il modello controverso dell'accordo UE -Turchia sui migranti
  • politiche migratorie centralita europeaPolitiche migratorie, centralità europea o della propaganda? Il Fact Checking di Pagella Politica - Piantedosi parla di successi italiani sull’immigrazione. Ma i fatti e i numeri europei contrastano con la sua narrazione ... (lanotiziagiornale.it)
  • Politiche migratorie in Europee e in Italia fra XX e XXI secolo - Nonostante le affermazioni di principio più volte ribadite dall’U.E., le politiche dei governi occidentali non hanno mai attenuato l’ineguaglianza fra cittadini europee extracomunitari. (skuola.net)
  • Giorgia Meloni lodata dalla stampa tedesca sulle politiche migratorie - L’articolo di Bild rivela un modello che potrebbe ispirare altri paesi europei. Sottolineando la volontà politica e la cooperazione internazionale, Giorgia Meloni sembra aver dimostrato che è ... (stranieriinitalia.it)
Video Politiche migratorie