Riforma Valditara i presidi fiorentini | Latino e Bibbia? Visione nostalgica Ecco cosa servirebbe

Firenze, 16 gennaio 2025 - “Altro che Latino e Bibbia. Qui ci servono gli psicologici, per gestire il crescente disagio dei nostri alunni”. Non ha alcun dubbio la dirigente dell'istituto comprensivo Beato Angelico, Paola Mannara, che lancia un vero e proprio sos. "Ogni ministro ci cambia le carte in tavola, ma il problema più urgente che viviamo ogni giorno è la fragilità crescente tra gli alunni. Un terzo di loro ha bisogno di piani didattici personalizzati, e le situazioni di svantaggio socio-economico e familiare sono in aumento dopo il Covid”. Proprio ieri il ministro Valditara ha annunciato la sua Riforma della scuola, che prevede il ritorno del Latino alle secondarie di primo grado (ma non obbligatorio), introduce nei programmi la Bibbia e concentra lo studio della storia su quella dell’Occidente.
Riforma Valditara i presidi fiorentini |  Latino e Bibbia? Visione nostalgica  Ecco cosa servirebbe

Lanazione.it - Riforma Valditara, i presidi fiorentini: “Latino e Bibbia? Visione nostalgica. Ecco cosa servirebbe”

Leggi su Lanazione.it
  • Riforma Valditara, i presidi fiorentini: “Latino e Bibbia? Visione nostalgica. Ecco cosa servirebbe”
  • Scuola, i presidi fiorentini: “La riforma del voto in condotta? Ribadisce quanto già in vigore”
  • riforma valditara presidi fiorentiniRiforma Valditara, i presidi fiorentini: “Latino e Bibbia? Visione nostalgica. Ecco cosa servirebbe” - Separazioni conflittuali, difficoltà socio-economiche, abuso di social e genitori fragili: “La scuola è in prima linea nel fronteggiare queste problematiche, ma con strumenti insufficienti” ... (msn.com)
  • riforma valditara presidi fiorentiniI presidi promuovono i programmi di Valditara - Il ministro annuncia le nuove linee guida della scuola. Su alcune giudicherà il tempo, su altre la fuffa è evidente. Ma c'è un concetto su tutti che non può essere accettato Alessio Porcu Ad majorem ... (informazione.it)
  • Valditara: «Presidi, aumenti sui risultati raggiunti. Parte della retribuzione legata agli obiettivi» - L’anno che verrà, per la scuola, sarà un 2025 segnato, in particolare, da una novità: «Arriva la valutazione dei presidi», annuncia il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. (ilgazzettino.it)
Video Riforma Valditara