Salute l’impronta vascolare della retina aiuta a predire il rischio ictus

Un’impronta digitale vascolare nella retina, strato di tessuto fotosensibile nella parte posteriore dell’occhio, potrebbe aiutare a predire con precisione il rischio di ictus. Combinata con altri fattori, come eta’ e sesso, questa impronta oculare avrebbe un alto potere predittivo, simile a quello fornito dai noti fattori di rischio, senza la necessita’ di eseguire ulteriori test di laboratorio invasivi. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su Heart. Inoltre questo approccio, sarebbe pratico e facile da implementare come strumento di assistenza sanitaria primaria e/o in contesti di scarse risorse. Inoltre e’ ricco di informazioni: l’impronta digitale comprende infatti 29 indicatori di Salute vascolare che potrebbero essere applicati anche per “vedere” il rischio di ictus. Patologia che colpisce circa 100 milioni di persone nel mondo, causando 6,7 milioni di decessi ogni anno, dovuto nella maggior parte dei casi a fattori di rischio modificabili, come ipertensione, colesterolo alto, cattiva alimentazione e fumo.
Leggi su Ildenaro.it
  • Salute, l’impronta vascolare della retina aiuta a predire il rischio ictus
  • Ictus, studiando l’occhio si capirà quanto si rischia (con l’impronta vascolare)
  • Ictus: la retina dell’occhio ci dice chi è a rischio
  • Gli occhi rivelano il rischio futuro di ictus
  • Ictus, chi è a rischio? I segnali sono nell'occhio
  • Ictus, la retina dell’occhio può "prevedere" i rischi: la scoperta
  • salute impronta vascolare retinaIctus: la retina dell’occhio ci dice chi è a rischio - Ictus: un’impronta digitale nella retina ha la stessa precisione dei fattori di rischio tradizionali nel predire la malattia ... (metropolitano.it)
  • salute impronta vascolare retinaIctus, la retina dell’occhio può "prevedere" i rischi: la scoperta - Grazie ad alcuni specifici indicatori di salute vascolare è possibile scoprire, dalla retina dell'occhio, chi è più esposto al rischio di contrarre un ictus: i risultati della ricerca e cosa può cambi ... (msn.com)
  • Ictus: un esame dell'occhio può dirci se siamo soggetti a rischio; i dettagli di uno studio - Lo studio, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, pubblicato inoltre sulla rivista ‘ Heart ’ ha rimarcato il fatto che la retina oculare comprende 29 indicatori di salute vascolare e ad essere so ... (ilmeteo.it)
Video Salute l’impronta