Scoperto da due scienziati italiani l’insetto che ama vivere tra libri e quadri

Impegnati nel monitoraggio in biblioteche, archivi e musei a caccia di eventuali organismi dannosi presenti tra i beni culturali e responsabili spesso del loro deterioramento, due scienziati italiani hanno individuato un insetto mai osservato in Italia.Chiamato Sphaeropsocopsis utriusquemariaechristinae, l’insetto ‘secchione’ è stato individuato tra le decine di migliaia di volumi antichi della biblioteca monumentale del Collegio Alberoni di Piacenza. Ama aggirarsi fra i libri, meglio se antichi, e frequentare i quadri dei musei. La scoperta risale a diversi mesi fa, ma la notizia è stata riportata dal quotidiano piacentino Libertà riferendo che l’insetto è stato notato dagli entomologi Rinaldo Nicoli Aldini (autore della foto) e Maria Cristina Bertonazzi, che a lungo hanno collaborato con l’Università Cattolica.
Scoperto da due scienziati italiani l’insetto che ama vivere tra libri e quadri

Ilfattoquotidiano.it - Scoperto da due scienziati italiani l’insetto che ama vivere tra libri e quadri

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Scoperto da due scienziati italiani l’insetto che ama vivere tra libri e quadri
  • Nobel per la scoperta del microRNA, il commento di Fabrizio D’Adda di Fagagna (Cnr)
  • Nobel per la Medicina 2024 a Victor Ambros e Gary Ruvkun per i loro studi sui microRna
  • Abbiamo scoperto una nuova forma genetica dell'Alzheimer
  • Nobel, genetista Novelli: “Straordinario premio a chi ha scoperto gli interruttori dei geni”
  • Il Premio Nobel per la medicina a Victor Ambros e Gary Ruvkun. Hanno scoperto come i geni giusti si attivano …
  • Gli scienziati italiani dietro il satellite meteo più avanzato d'Europa - Abbiamo intervistato i due scienziati italiani coinvolti in un progetto che garantirà alle nazioni europee e africane previsioni del tempo mai così tempestive e dettagliate. A loro la parola. (msn.com)
  • Long Covid: scienziati italiani scoprono la causa dei disturbi polmonari; i dettagli - Alcuni scienziati italiani, così come riporta Il Fatto Quotidiano, hanno scoperto la causa dei danni polmonari da long covid e riguarderebbe nello specifico l’infiammazione di basso grado e l ... (ilmeteo.it)
  • Lo studio su "Nature" degli scienziati italiani: cos'è "l'incoscienza artificiale" e cosa c'entra Freud e la noia con l'AI - Si può procedere in due modi: A) sorridere ... Ma ora un gruppo di scienziati di varia provenienza come il professor Massimo Chiriatti di Lenovo e Giuseppe Riva, psicologo e professore ordinario ... (corriere.it)
Video Scoperto due