Separazione carriere dei giudici primo via libera dalla Camera Come hanno votato i partiti

Roma, 16 gennaio 2025 – primo via libera, dalla Camera dei deputati, per la riforma costituzionale proposta dal governo e che prevede la Separazione delle carriere per i magistrati: 174 sì, 92 no e 5 astenuti. Presentata a Montecitorio lo scorso giugno, il suo percorso appare ancora piuttosto lungo: la legge richiede infatti quattro approvazioni in totale (due per ogni Camera), e qualora passasse senza il supporto di almeno due terzi dei parlamentari, sarebbe necessaria anche la convocazione di un referendum. Le novità Come hanno votato i partiti Nordio: “Magistratura non è indipendente da se stessa” Serracchiani: “Così si indebolisce magistratura” Le novità Qualora diventasse legge, la riforma suddividerebbe i magistrati in due categorie: requirenti e giudicanti. Di conseguenza, verrebbero istituiti due Consigli superiori della magistratura che corrisponderanno alle due tipologie di giudici: la presidenza di entrambe sarebbe di nomina del presidente della Repubblica.
Separazione carriere dei giudici primo via libera dalla Camera  Come hanno votato i partiti

Quotidiano.net - Separazione carriere dei giudici, primo via libera dalla Camera. Come hanno votato i partiti

Leggi su Quotidiano.net
  • Separazione delle carriere: pm e giudici divisi, arriva il doppio Csm - La scheda
  • Separazione carriere, primo ok dalla Camera alla riforma: 174 sì e 92 no
  • Separazione delle carriere, primo via libera della Camera alla riforma costituzionale
  • Separazione delle carriere, uno sguardo al modello inglese
  • Giustizia. Separazione delle carriere, primo sì alla Camera
  • Separazione carriere, primo via libera dalla Camera. Come hanno votato i partiti
  • separazione carriere giudici primoSeparazione carriere, primo via libero dalla Camera. Come hanno votato i partiti - La riforma costituzionale prevede la suddivisione in due categorie di giudici: requirenti e giudicanti. Stesso destino per il Consiglio superiore della magistratura, che avrebbe due rami. Nordio: “Bas ... (msn.com)
  • separazione carriere giudici primoSeparazione delle carriere dei magistrati, arriva il primo via libera del Parlamento - La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge Nordio sulla separazione delle carriere dei magistrati. (blitzquotidiano.it)
  • separazione carriere giudici primoSeparazione carriere dei magistrati, primo “sì” alla Camera. È scontro tra il ministro Nordio e l’Anm - Sulla separazione delle carriere dei magistrati e sulla riforma costituzionale matura lo scontro tra il dicastero alla giustizia e i giudici ... (notizie.com)
Video Separazione carriere