Suicidi in carcere conseguenza diretta di un problematico sistema detentivo in Italia

“L’alto numero di Suicidi è indice di condizioni inammissibili. Abbiamo il dovere di osservare la Costituzione, che indica norme imprescindibili sulla detenzione in carcere”. Questo è quanto ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno andato in onda il 31 dicembre 2024. A dirla tutta queste parole pronunciate dal garante della carta costituzionale appaiono, alla luce dei dati relativi ai Suicidi nei penitenziari Italiani, come frasi fatte e prive di applicazione in senso pratico. Basti pensare che dal primo gennaio ad oggi già 8 detenuti si sono tolti la vita. Ma questo numero è tristemente destinato a crescere. Eppure il problema dei reclusi che decidono di porre fine alla loro sofferenza, nella maniera più estrema, è noto da tantissimo tempo.
Suicidi in carcere conseguenza diretta di un problematico sistema detentivo in Italia

Panorama.it - Suicidi in carcere, conseguenza diretta di un problematico sistema detentivo in Italia

Leggi su Panorama.it
  • Suicidi in carcere, conseguenza diretta di un problematico sistema detentivo in Italia
  • Regina Coeli, audizione sui recenti episodi di suicidio nella struttura
  • Il carcere uccide: 85 suicidi, 231 decessi totali. È l’anno record di morti in cella
  • Carcere di Aversa, liti tra reclusi e celle devastate: Sos dei sindacati
  • Delmastro vuole più carceri e ‘buttare la chiave’, ma la prigione non è l’unica via: un cambio culturale può salvare detenuti e Stato
  • Sovraffollamento carceri al 133%, caso Terni sul tavolo del ministro dopo il sit-in
  • suicidi carcere conseguenza direttaCarcere, è già emergenza suicidi. In due settimane 8 persone si sono tolte la vita - Da Nord a Sud si contano sei casi accertati e due sospetti. A Modena sono due i detenuti che hanno deciso di farla finita nei primi giorni dell’anno. (repubblica.it)
  • Carceri, sovraffollamento e suicidi: i numeri del Dap - Bergoglio ha riacceso le luci dell’opinione pubblica e dei media sull’emergenza carceri ... con conseguenze dirette sulla salute mentale dei detenuti e sul lavoro del personale penitenziario. Il ... (policymakermag.it)
  • Il sovraffollamento aumenta i suicidi in carcere? - Nella prima settimana del 2025 tre persone detenute sono morte in carcere per suicidio, secondo Ristretti Orizzonti, il giornale del carcere di Padova e dell’istituto di pena femminile di Venezia che ... (pagellapolitica.it)
Video Suicidi carcere