Un caffè per combattere il Blue Monday

Roma, 16 gennaio 2025 – La fine del periodo festivo, il ritorno al lavoro, il clima freddo e la minore esposizione al sole, sono tutte concause di un generale calo dell’umore, che ha il suo acme nel cosiddetto “Blue Monday”, “Lunedì Triste”. Si tratta di una cosiddetta elaborazione parascientifica, basata su un’equazione secondo la quale il cervello capirebbe intorno al terzo lunedì di gennaio che sono finite le festività, e per lunghi periodi non ci saranno altre assenze da lavoro e scuola. La ricerca del Journal of Affective Disorders Vera o presunta che sia questa teoria, di certo ognuno cerca nelle sue passioni e interessi un modo per tirarsi un po’ su. Uno dei più noti metodi è quello di consumare un buon caffè. A supporto di quella che per molti è una vera e propria dipendenza, arriva la ricerca pubblicata dal Journal of Affective Disorders, che ha coinvolto circa 188mila persone ed è durata oltre 11 anni.
Un caffè per combattere il Blue Monday

Quotidiano.net - Un caffè per combattere il Blue Monday

Leggi su Quotidiano.net
  • 10 consigli per affrontare il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno
  • Blue Monday, come trasformare la tua casa per affrontare il giorno più triste dell’anno
  • Attenti al Blue Monday: cosa mangiare per non sentirsi tristi ma senza ingrassare
  • caffe combattere blue mondayUn caffè per combattere il Blue Monday - E’ il consiglio per la giornata più triste dell’anno (il terzo lunedì di gennaio) perché studi dimostrano che il caffè ha proprietà antidepressive ... (msn.com)
  • caffe combattere blue monday20 gennaio: “Blue Monday”. Un caffè accende il buonumore… anche nel giorno più triste dell’anno - Arriva dalla scienza una nuova importante conferma delle virtù del caffè, proprio quando l’euforia delle feste e delle vacanze appena terminate lascia spazio alla quotidianità. (fooday.it)
  • caffe combattere blue mondayBlue Monday: Un caffè accende il buonumore… anche nel giorno più triste dell’anno - Gennaio, lungo e freddo, spesso ci porta a sentire un po’ di malinconia, soprattutto quando l’euforia delle feste lascia spazio alla quotidianità. E proprio in questo periodo arriva dalla scienza ... (foodaffairs.it)
Video caffè per