Xilopan fine corsa La cassa integrazione resta l’unica speranza

Tra loro c’è chi ha un figlio disabile, chi il mutuo da pagare e chi i figli da far studiare, tutti ieri pomeriggio hanno saputo ufficialmente che rischiano di perdere il posto di lavoro. La Xilopan di Cigognola, infatti, poco prima di Natale ha comunicato l’intenzione di chiudere la fabbrica che produce pannelli in compensato. Troppo alti i costi di produzione, circa 240 euro al metro cubo, quando il prezzo di mercato si aggira attorno ai 140 euro. A fare la differenza sarebbe la pressa, un macchinario datato, che non riesce più a "correre". Di conseguenza, se il potenziale dovrebbe essere una produzione di 1000 metri cubi al giorno e con 800 si potrebbe essere in linea, l’impianto ne realizza 380. "L’azienda intende chiudere – ha detto Massimo Vidal, segretario generale di Fillea Cgil che ieri ha tenuto un’assemblea all’interno della biblioteca di Broni messa a disposizione dal sindaco Antonio Riviezzi che ha portato la propria solidarietà e si è messo a disposizione – e lo abbiamo comunicato ai lavoratori, che ci hanno espresso i loro dubbi e le loro difficoltà di fronte alla possibile perdita del posto di lavoro".
Xilopan fine corsa  La cassa integrazione resta l’unica speranza

Ilgiorno.it - Xilopan, fine corsa. La cassa integrazione resta l’unica speranza

Leggi su Ilgiorno.it
  • Xilopan, fine corsa. La cassa integrazione resta l’unica speranza
  • xilopan fine corsa cassaXilopan, fine corsa. La cassa integrazione resta l’unica speranza - Cicognola, una proroga dell’ammortizzatore sociale consentirebbe ai 71 dipendenti di seguire almeno corsi di formazione e cercare alternative. (ilgiorno.it)
  • xilopan fine corsa cassaXilopan annuncia la chiusura, 71 dipendenti a rischio licenziamento: “Preoccupati per il futuro” - La storica azienda pavese produttrice di pannelli di legno truciolari per l’industria del mobile ha annunciato la dismissione dell’attività ... (msn.com)
  • xilopan fine corsa cassaXilopan, domani a Broni l’assemblea pubblica Ma il 20 gennaio chiude - Due date sulla “morte” di Xilopan: il 19 gennaio, quando finirà la cassa integrazione ordinaria; il 20 gennaio, quando il presidente (e commercialista) Guido Marchese chiuderà ufficialmente l’attività ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
Video Xilopan fine