Autismo la piaga liste d’attesa Fino a 6 anni per entrare nei centri

Di queste liste d’attesa si parla poco. Eppure esistono, sono consistenti e rallentano il percorso di vita dei diretti interessati oltre a provocare sofferenze e disagi alle loro famiglie. Il riferimento è alle liste d’attesa per la presa in carico di bambini, ragazzi e adulti nello spettro autistico. Un universo non univoco, quello della disabilità. Anzi, decisamente composito. Nella diversità delle situazioni si possono però isolare tre questioni oggi critiche: le liste d’attesa e i servizi per i minori autistici, le liste d’attesa e i servizi per i giovani e gli adulti autistici e, infine, il persistere di una standardardizzazione dei servizi che talvolta complica o addirittura impedisce la presa in carico di ragazzi o adulti nello spettro autistico. Per quanto riguarda i bambini nello spettro autistico, le liste d’attesa per i centri accreditati dalla Regione sono, a Milano e in Lombardia, in media di due anni.
Autismo la piaga liste d’attesa  Fino a 6 anni per entrare nei centri

Ilgiorno.it - Autismo, la piaga liste d’attesa. Fino a 6 anni per entrare nei centri

Leggi su Ilgiorno.it
  • Autismo, la piaga liste d’attesa. Fino a 6 anni per entrare nei centri
  • La Corte dei Conti striglia Toti sui disabili: “Necessario un deciso cambio di passo sui servizi…
  • autismo piaga liste dattesaAutismo, la piaga liste d’attesa. Fino a 6 anni per entrare nei centri - Poche alternative e poco specializzate, riabilitazioni lunghe e carenza di personale: da qui i tempi monstre. Limosani, responsabile disabilità della Regione: "Stiamo investendo. Presto 3 nuove équipe ... (ilgiorno.it)
  • La piaga delle liste di attesa chiuse - Nelle prime tre occasioni sono stato respinto per la chiusura della lista d’attesa (qualcuno la chiama indisponibilità). Presso il CUP di Volterra il fenomeno risale a diversi anni fa (ben ... (quotidianosanita.it)
Video Autismo piaga