Clima ed energia la tecnologia Ccs per decarbonizzare i settori hard to abate

Roma, 17 gen. (Adnkronos) - A Ravenna il primo progetto CCS-Carbon Capture and Storage in Italia. Ovvero il processo che attraverso cattura, trasporto e stoccaggio della CO2 ha come obiettivo la decarbonizzazione delle industrie, in particolare dei settori cosiddetti ‘hard to abate', evitando l'emissione in atmosfera di importanti quantità di anidride carbonica.Negli scenari Iea, la CCS e la Cdr-Carbon Dioxide Removal (processo di rimozione attiva dell'anidride carbonica dall'atmosfera che comprende soluzioni tecnologiche e basate sulla natura) contribuiranno a una riduzione dell'8% delle emissioni di CO2 globali tra il 2020 e il 2050. A sua volta, The European House-Ambrosetti stima che elettrificazione, efficienza energetica, bioenergie, idrogeno e variazione delle materie prime potranno, utilizzate insieme, contribuire a una riduzione non superiore al 52% di tali emissioni.
Clima ed energia la tecnologia Ccs per decarbonizzare i settori hard to abate

Liberoquotidiano.it - Clima ed energia, la tecnologia Ccs per decarbonizzare i settori hard to abate

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Clima ed energia, la tecnologia Ccs per decarbonizzare i settori hard to abate
  • Clima ed energia, la tecnologia CCS per decarbonizzare i settori hard to abate
  • Il mondo ha bisogno di più energia, e al clima serve più solidarietà
  • Clima-Energia: Pichetto, al MASE un Comitato CCS, sviluppo tecnologia verso obiettivi PNIEC
  • Comunicato stampa – G7 Clima, Ambiente e Energia: decisivo passo avanti per la decarbonizzazione
  • PNIEC, Italia invia testo definitivo. Corvaro: per neutralità climatica serve neutralità tecnologica
  • clima ed energia tecnologiaClima ed energia, la tecnologia Ccs per decarbonizzare i settori hard to abate - A Ravenna il primo progetto CCS-Carbon Capture and Storage in Italia. Ovvero il processo che attraverso cattura, trasporto e stoccaggio della CO2 ha come obiettivo la decarbonizzazione delle industrie ... (adnkronos.com)
  • Clima, tecnologia e geopolitica: il cleantech tra nucleare e Trump - non sarebbero più gli unici fattori a spingere la crescita dell’energia pulita. Come si legge su Outlook Macroeconomico Mensile di IMPact. oggi “il controllo delle tecnologie pulite è diventato ... (startupbusiness.it)
  • Clima ed energia. Meloni a tutto gas alla Cop29: fusione nucleare per il mondo green di domani - Il premier inglese, infatti, ha dichiarato di essere concentrato «sull'ambizioso obiettivo di fare del Regno Unito la prima grande economia a fornire energia ... il clima grazie alla tecnologia ... (ilgiornale.it)
Video Clima energia