Come la globalizzazione può aiutare la pace Lezione di Panetta

Pubblichiamo l’estratto dell’intervento pronunciato ieri dal governatore di Bankitalia Fabio Panetta a Bologna all’incontro “Economia e pace: un’alleanza possibile ” Il mondo si trova oggi di fronte a un aumento delle tensioni geopolitiche e dei conflitti che non può non allarmarci. Il numero delle guerre, diminuito dopo la caduta del Muro di Berlino, è tornato a crescere negli ultimi quindici anni, raggiungendo nel 2023 il valore massimo dal secondo conflitto mondiale. (.) Senza pace, l’umanità non può prosperare; né può farlo l’economia. Nei paesi coinvolti in un conflitto, la guerra danneggia gravemente i fattori essenziali per la crescita. Le ostilità distruggono il capitale produttivo – infrastrutture, macchinari e materie prime. Causano vittime soprattutto tra le nuove generazioni e piegano alle esigenze belliche le opportunità di apprendimento e la formazione di una forza lavoro qualificata.
Come la globalizzazione può aiutare la pace  Lezione di Panetta

Ilfoglio.it - Come la globalizzazione può aiutare la pace. Lezione di Panetta

Leggi su Ilfoglio.it
  • Come la globalizzazione può aiutare la pace. Lezione di Panetta
  • Trump-Musk, dalla globalizzazione alla messianica oligarchia tecnologica
  • Perché il futuro si chiami pace
  • Avvento di pace. Il calendario della Commissione globalizzazione e ambiente
  • Le rinnovabili, energie per la Pace
  • La cultura dell’incontro e la governance globale
  • globalizzazione puo aiutare paceCome la globalizzazione può aiutare la pace. Lezione di Panetta - Estratto dell’intervento pronunciato ieri dal governatore di Bankitalia Fabio Panetta a Bologna: "La crescita economica, la prosperità e la pace sono strettamente connesse. La libera circolazione di m ... (ilfoglio.it)
  • Globalizzazione per l'economia - La globalizzazione può anche aiutare a rendere le persone più consapevoli delle questioni globali, come la deforestazione e il riscaldamento globale. (skuola.net)
  • La mano di Trump sull’Ucraina: «Zelensky vuole un accordo sulla pace. Conosco bene Putin, è ora di agire. La Cina ci può aiutare» - «Zelensky vuole un accordo sulla pace. Conosco bene Putin, è ora di agire. La Cina ci può aiutare» proviene da Open. (msn.com)
Video Come globalizzazione