David Lynch il cinema come indagine dell’inconscio

Immagini inquietanti, disturbanti e profondamente pervasive. Ma anche immagini sublimi, eterogenee e sempre in grado di porci domande apparentemente senza risposta. Tutto questo, e molto altro, è il cinema di David Lynch, scomparso ieri all’età di 78 anni.Riassumere e comprendere il cinema di David Lynch non è impresa facile. I suoi film, a partire dall’incubo in bianco e nero di Eraserhead (1978), talmente disturbante e angosciante che Stanley Kubrick lo fece vedere al cast di Shining, costituiscono una pietra angolare del cinema per la loro forza immaginifica con cui sono riusciti a penetrare e indagare l’inconscio per poi fuoriuscire come lava e, lentamente, farci vedere il mondo come non lo avevamo mai visto.Un cinema certo non facile e di immediata comprensione, soprattutto se consideriamo i suoi ultimi due lavori per il grande schermo, ovvero Mulholland Drive (2001) e INLAND EMPIRE (2006), quest’ultimo girato completamente in digitale, tecnologia che ha permesso al regista di creare immagini uniche nella storia del cinema.
David Lynch il cinema come indagine dell’inconscio

Universalmovies.it - David Lynch, il cinema come indagine dell’inconscio

Leggi su Universalmovies.it
  • David Lynch, il cinema come indagine dell’inconscio
  • David Lynch, i 5 film capolavoro del regista americano
  • È morto David Lynch, il genio di Twin Peaks e Strade Perdute aveva 78 anni
  • È morto David Lynch, il genio di Twin Peaks e Strade Perdute aveva 78 anni
  • Morto David Lynch, aveva 78 anni
  • Indagine di Famiglia, un film dalla buona regia, con uno sguardo sempre adeguato a ciò che rappresenta
  • david lynch cinema indagineDavid Lynch ha fatto la storia del cinema, ma quanto hanno incassato i suoi film? - I successi commerciali di David Lynch sono riusciti ad accontentare anche i critici. Quali sono quelli che hanno incassato di più. (msn.com)
  • david lynch cinema indagineDavid Lynch: il cinema delle vanità e delle vacuità degli artefici esistenziali - Il cinema di David Lynch racconta la fiaba più torbida, il misticismo surreale delle fate inquietanti in un contesto fatato; la paura. (cinematographe.it)
  • david lynch cinema indagineAddio a David Lynch: 5 dei suoi film più significativi da guardare - David Lynch ci ha lasciati all’età di 78 anni. Il regista ha rivoluzionato il cinema contemporaneo con film e serie tv che rimarranno nel tempo. Vediamo i 5 più belli ... (105.net)
Video David Lynch