Educazione Buoni esempi per crescere

Nappo* L’Educazione scolastica non si circoscrive solo nel distribuire conoscenze accademiche, ma abbraccia anche la formazione del carattere, dei valori e delle buone maniere. In questo contesto l’atteggiamento degli adulti, sia insegnanti che genitori, gioca un ruolo indispensabile nel comporre il modello di comportamento. In primo luogo gli adolescenti tendono a emulare il comportamento degli adulti, considerandoli come modelli da seguire. Se vedono docenti che non rispettano le regole, che parlano in modo irrispettoso o che ostentano indifferenza verso le esigenze degli studenti è possibile che essi stessi sviluppino una visione contorta di cosa sia il rispetto e la responsabilità. La scuola non dovrebbe essere solo un luogo di apprendimento teorico, ma anche un ambiente dove i giovani imparano competenze sociali, etiche e civiche e questi valori vengono tramandati principalmente attraverso l’esempio.
Educazione  Buoni esempi per crescere

Ilgiorno.it - Educazione. Buoni esempi per crescere

Leggi su Ilgiorno.it
  • Educare è un menù con 5 sapori. Ecco quali sono
  • La regola aurea di Kate Middleton per l'educazione dei figli: gentilezza e empatia sono importanti quanto i buoni voti
  • La scuola del futuro? Esiste già: dalla musica coi Lego al podcast di classe. Ecco i buoni esempi da copiare
  • Educazione: 10 consigli per crescere figli forti
  • Claudio Pallottini: «La sconfitta aiuta a crescere»
  • Ken Robinson ha una teoria: la scuola uccide la creatività (e va cambiata)
  • educazione buoni esempi crescereEducazione. Buoni esempi per crescere - Nappo* educazione scolastica non si circoscrive solo nel distribuire conoscenze accademiche, ma abbraccia anche la formazione del carattere, dei valori ... (ilgiorno.it)
  • La prevenzione come educazione: "Così si può continuare a crescere" - Prevenzione e educazione al rispetto delle regole ... campo nell’immaginario il ruolo dei “vigili“. Un corpo che è cresciuto, si è specializzato calandosi nei nuovi compiti e esigenze ... (lanazione.it)
  • Buoni propositi per il nuovo anno: un impegno per migliorare e crescere - Al posto di decidere di “fare più esercizio“, ad esempio, un obiettivo “smart” sarebbe quello di “andare in palestra tre volte a settimana per 30 minuti“. Anche suddividere i buoni propositi ... (buonenotizie.it)
Video Educazione Buoni