Emarginati e più malati in Toscana aumenta tra i giovani l’incidenza dell’epatite

Pisa, 17 gennaio 2025 – L’epatite B e C nelle comunità più emarginate nella Toscana sono molto più frequenti e colpiscono molti più giovani rispetto alla media nazionale. È il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pisa e di Firenze, che hanno monitorato l’incidenza delle infezioni sui gruppi marginali della popolazione grazie a una serie di campagne di screening pluriennali. SAN DONATO - ARCHIVIO - CASI DI LEGIONELLA - ANALISI LABORATORIO - FOTO CANALI/ANSA - PER REDAZIONE SUD MILANO/METROPOLI - PINCIONI/CANGEMI Inoltre, grazie alla collaborazione e al filo diretto con unità assistenziali di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia, i soggetti positivi hanno avuto accesso all’assistenza clinica e, se necessario, alla terapia. Il progetto, durato dal 2019 al 2024, ha testato marcatori per le infezioni da Hbv e da Hcv in 1.
Emarginati e più malati in Toscana aumenta tra i giovani l’incidenza dell’epatite

Lanazione.it - Emarginati e più malati, in Toscana aumenta tra i giovani l’incidenza dell’epatite

Leggi su Lanazione.it
  • Emarginati e più malati, in Toscana aumenta tra i giovani l’incidenza dell’epatite
  • «Il problema degli altri è uguale al mio» (don Milani)
  • emarginati piu malati toscanaEmarginati e più malati, in Toscana aumenta tra i giovani l’incidenza dell’epatite - Lo studio condotto su 1800 persone da un team di ricercatrici e ricercatori delle Università di Pisa e Firenze ha riscontrato prevalenze molto più alte della media nazionale. Accesso all’assistenza cl ... (lanazione.it)
  • Toscana. Identikit della popolazione carceraria. Giovani, maschi, malati e per metà stranieri - Questa la fotografia che emerge dall’indagine condotta dall’Ars Toscana ... una più adeguata accoglienza dei nuovi giunti e la prevenzione del rischio suicidario. A proposito delle malattie ... (quotidianosanita.it)
  • Toscana. I malati reumatici: “Garantire continuità terapeutica per biosimilari. Sostituzione solo per pazienti mai trattati prima” - 18 DIC - “Ai pazienti con gravi malattie reumatiche che da tempo ... Chiediamo quindi alla Toscana di porre fine al più presto a questa situazione e di attuare maggiori controlli. (quotidianosanita.it)
Video Emarginati più