Francia dopo 50 anni dalla legge sull’aborto le donne condannate ingiustamente devono essere ancora riabilitate

Marie-Louise Girauld aveva 39 anni quel 30 luglio 1943 quando fu ghigliottinata nel cortile della prigione della Roquette, a Parigi, ormai chiusa da tanti anni, per aver praticato 27 aborti clandestini a Cherbourg, in Normandia. All’epoca le chiamavano “faiseuses d’anges” in Francia, le militanti come lei, medici e no, che sfidavano la legge (nel 1942, sotto il governo collaborazionista di Vichy, l’aborto era diventato un “crimine contro lo Stato”, passibile della pena di morte), per aiutare le donne che, anche a rischio della propria vita, volevano interrompere una gravidanza sgradita.A 50 anni esatti dalla “Loi Veil” del 17 gennaio 1975, difesa anima e corpo dalla ministra della Salute Simone Veil, sotto la presidenza di Valery Giscard d’Estaing, che legalizzò l’interruzione di gravidanza in Francia permettendo alle donne di abortire in modo sicuro, il quotidiano Libération pubblica oggi una lettera aperta per riabilitare storicamente le “donne ingiustamente condannate e restaurare la loro dignità”.
Francia dopo 50 anni dalla legge sull’aborto le donne condannate ingiustamente devono essere ancora riabilitate

Ilfattoquotidiano.it - Francia, dopo 50 anni dalla legge sull’aborto le donne condannate ingiustamente devono essere ancora riabilitate

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Francia, dopo 50 anni dalla legge sull’aborto le donne condannate ingiustamente devono essere ancora…
  • A 50 anni da quell’assurdo Italia-Francia, il 7 novembre le Azzurre tornano a Genova
  • Processo shock in Francia: la storia di Gisèle, drogata dal marito e stuprata per anni da 50 uomini
  • A 50 anni dallo storico Italia-Francia, le Azzurre tornano a Genova
  • Gisèle Pélicot: da vittima a simbolo della lotta contro la violenza
  • “Sono uno stupratore” parla per la prima volta il marito della 71enne francese drogata e violentata da decine…
  • francia dopo 50 anniFrancia, dopo 50 anni dalla legge sull’aborto le donne condannate ingiustamente devono essere ancora riabilitate - Marie-Louise Girauld aveva 39 anni quel 30 luglio 1943 quando fu ghigliottinata nel cortile della prigione della Roquette, a Parigi, ormai chiusa da tanti anni, per aver praticato 27 aborti clandestin ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Scompare a 16 anni, ritrovata viva e vegeta dopo 50 anni grazie ai social - Una donna scomparsa da oltre 50 anni è stata ritrovata viva e vegeta grazie a un appello condiviso sui social. Sheila Fox aveva 16 anni quando scomparve dal centro di Coventry nel 1972 e il ... (informazione.it)
  • Francia, Dominique Pelicot non presenterà appello dopo condanna a 20 anni - "Dominique Pelicot ha deciso di non presentare ricorso contro il verdetto", ha detto l'avvocato Beatrice Zavarro. Un appello "costringerebbe Gisèle a un nuovo calvario, a nuovi scontri, che ... (tg24.sky.it)
Video Francia dopo