Giubileo | un’occasione per ricucire la cristianità

Più che i temi sociali e civili, più che le strategie di politica globale, più che gli appelli contro le guerre che dilaniano il pianeta. In questo Giubileo della Speranza, Papa Francesco dovrebbe rivolgersi soprattutto ai propri fedeli. E prendersene cura.Cosa dobbiamo sperare per il Giubileo che si è aperto da poco? No, non intendo il numero di pellegrini che verranno o le opere pubbliche da finire. E non intendo nemmeno gli effetti dei messaggi papali dedicati alla «martoriata Ucraina» e in Medio Oriente, con la solita, inascoltata invocazione alla pace e alla fine di ogni conflitto perché «ogni guerra è una sconfitta». No, intendo qualcosa che attiene direttamente al significato pastorale e religioso del Giubileo, alla missione della Chiesa e del Papato rispetto ai cristiani.Il discorso slitta sempre su temi civili e sociali, dalle guerre all’immigrazione, dalle minoranze lgtbq+ all’emancipazione della donna, dai rapporti con l’America di Trump a quelli con il mondo islamico o la Cina.
Giubileo |  un’occasione per ricucire la cristianità

Panorama.it - Giubileo: un’occasione per ricucire la cristianità

Leggi su Panorama.it
  • Giubileo: un’occasione per ricucire la cristianità
  • VIDEO | Papa Francesco visita il Campidoglio e racconta la sua Roma: "Unica al mondo, grazie per il lavoro che fate"
  • Un giubileo per tenere accesa la luce della speranza - Il Giubileo, fin dal 1300, ovvero da quando Bonifacio VIII ha istituito il primo Anno Santo, ha sempre rappresentato, per la cristianità intera, un momento di immensa rilevanza sociale e spirituale, ... (interris.it)
  • Dal Giubileo 2025 un raggio di speranza nei tempi malvagi - quella di San Pietro e inaugurò il Giubileo 2025 della durata di un anno e dodici mesi. E Roma, Capitale della Cristianità, sarà, in base a previsioni, visitata da 32 milioni di pellegrini. (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • “Giubileo, un’occasione per recuperare edifici religiosi e siti archeologici lungo la Via dei Monti” - Possibili positive ripercussioni del Giubileo 2025, apertosi ufficialmente lo scorso 24 dicembre, anche per il nostro territorio. Ne abbiamo parlato con Silvano Zaccone, presidente del Consorzio ... (cittadellaspezia.com)
Video Giubileo un’occasione