Giustizia Carriere separate

Non è solo una riforma, è una bandiera. Uno spettro che si aggira da oltre 30 anni nella politica italiana. Promesso da un lato, temuto dall’altro. La separazione delle Carriere, chiodo fisso di Berlusconi e di Forza Italia, senza che il Cavaliere osasse però mai forzare la mano davvero, ha mosso ieri il primo passo sostanziale con il via libera della Camera al disegno di legge che modifica il titolo IV della Costituzione: 174 sì, 92 no e 5 astenuti. Compatto il centrodestra, divisa l’opposizione: contrario l’asse Pd,M5s, Avs. Favorevoli Calenda e +Europa, come è ovvio dal momento che è un cavallo di battaglia dei radicali da sempre. Si astiene Italia viva che in realtà sarebbe d’accordo, ma Renzi non ha voluto incrinare il rapporto con Elly Schlein, che corteggia serratamente. Si tratta di una riforma costituzionale: di passi ce ne vorranno altri 4 (tre letture in Parlamento e il referendum) prima di cambiare il volto della magistratura italiana.
Giustizia Carriere separate

Quotidiano.net - Giustizia Carriere separate

Leggi su Quotidiano.net
  • Giustizia Carriere separate
  • Carriere separate dei magistrati, il significato e cosa cambia con la riforma
  • La giustizia e le carriere separate
  • Carriere separate e Consulta. Le mani di Meloni sulla giustizia
  • Nordio:carriere separate no lesa maestà
  • Carriere separate, primo sì in Aula. Le toghe in rivolta. Forza Italia: il sogno di Berlusconi
  • giustizia carriere separateGiustizia Carriere separate - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • giustizia carriere separateCarriere separate, il sì (e lo scontro). Forza Italia: è il sogno di Berlusconi - Primo ok, favorevoli anche Azione e +Europa. Sulle barricate Pd e M5S, tensione con l’Anm ... (msn.com)
  • giustizia carriere separateRiforma giustizia, c'è primo sì: da separazione carriere a due Csm, cosa prevede - Riforma della giustizia, c'è il primo via libera alla Camera al disegno di legge costituzionale 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare'. Il testo, ... (msn.com)
Video Giustizia Carriere