Gnl e alluminio | dieci Paesi dell’Ue chiedono nuove sanzioni contro la Russia che nel 2024 è passata all’incasso

Tempo di nuove sanzioni contro Mosca. Questa volta colpiranno l’acquisto di gas naturale liquefatto (gnl), che ha registrato vendite da record nel 2024, e il mercato dell’alluminio. Per limitare gli incassi della Federazione dieci Paesi Ue chiedono nuove misure restrittive anti-Cremlino, insieme all’applicazione di un tetto al prezzo del petrolio. L’Europa ha smesso di rifornirsi dai gasdotti russi che passavano attraverso l’Ucraina dal primo gennaio di questo nuovo anno: dopo la decisione del governo di Kiev di non rinnovare il contratto con Gazprom, storica è stata la fine del passaggio di gas dal Paese che resisteva dall’era sovietica. I serbatoi Ue hanno però continuato a essere pieni di gnl russo, soprattutto quelli di Francia, Belgio e Spagna. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha proposto già novembre scorso di sostituirlo con quello Usa, anche a scopo deterrente per i dazi promessi da Donald Trump.
Gnl e alluminio |  dieci Paesi dell’Ue chiedono nuove sanzioni contro la Russia che nel 2024 è passata all’incasso

Ilfattoquotidiano.it - Gnl e alluminio: dieci Paesi dell’Ue chiedono nuove sanzioni contro la Russia (che nel 2024 è passata all’incasso)

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Gnl e alluminio: dieci Paesi dell’Ue chiedono nuove sanzioni contro la Russia (che nel 2024 è passata…
  • Bruxelles mette nel mirino delle sanzioni alluminio e GNL russi
  • Ue: dieci Paesi membri guidati dalla Polonia spingono per il divieto del gas naturale liquefatto russo
  • Per petrolio e Gnl è caos nei mari dopo le sanzioni Usa contro Cosco
  • Bloomberg: L’Unione Europea sta valutando il rifiuto di fornire alluminio e GNL russi
  • gnl alluminio dieci paesiUe: dieci Paesi membri guidati dalla Polonia spingono per il divieto del Gnl russo (2) - "È necessario vietare l'importazione di gas e Gnl russi il prima possibile", si legge nella proposta, che suggerisce anche sanzioni ... (agenzianova.com)
  • gnl alluminio dieci paesiAlluminio, aumentano i flussi di rottame verso Paesi extra-Ue: +10% nel 2024 - Alluminio, aumentano i flussi di rottame verso Paesi extra-Ue. In base a proiezioni a livello europeo elaborate dall’associazione di settore European Aluminium su dati Eurostat si va verso una crescit ... (ilsole24ore.com)
  • L’Ue sanzionerà alluminio e metalli russi? - le importazioni italiane nel settore dell’alluminio provengono principalmente dall’Unione europea (44,9 per cento nel 2023), dal Medioriente (13,2 per cento) e dall’Asia centrale (10,4 per cento). La ... (startmag.it)
Video Gnl alluminio