Il fuoco gli animali e i biligòcc | la tradizione di Sant’Antonio in Bergamasca

Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate. A questo santo, che è una delle figure più amate e venerate della cristianità e non solo, si legano numerose tradizioni in Bergamasca.Fra queste c’è l’allestimento delle bancarelle con i “biligòcc”, che anche quest’anno sono tornate ad animare il centro di Bergamo: si possono trovare in piazza Matteotti, di fronte a Palazzo Frizzoni, per tutto l’arco della giornata. Per chi non lo sapesse, i biligòcc sono castagne fatte essiccare e poi affumicate sopra i secadùr di legno, raccolte in lunghi fili. La loro presenza ricorda i banchetti che storicamente popolavano l’antica piazza rendendola luogo d’incontro da generazioni.Oltre a questo appuntamento evergreen in città, annualmente a Casale di Albino si svolge la sagra dedicata a questa specialità: l’iniziativa, giunta alla 36esima edizione, avrà luogo domenica 2 febbraio.
Il fuoco gli animali e i biligòcc |  la tradizione di Sant’Antonio in Bergamasca

Bergamonews.it - Il fuoco, gli animali e i biligòcc: la tradizione di Sant’Antonio in Bergamasca

Leggi su Bergamonews.it
  • Il fuoco, gli animali e i biligòcc: la tradizione di Sant’Antonio in Bergamasca
  • La festa di Sant’Antonio abate: Messe, benedizioni e biligocc
  • La tradizione di Sant’Antonio - la storia Benedizioni e «biligòcc» - il programma
  • fuoco animali biligocc tradizioneSant'Antonio abate, la tradizione della benedizione degli animali e l'usanza dei falò - Sant’Antonio abate che si festeggia il 17 gennaio è conosciuto come il protettore degli animali domestici, delle malattie della pelle, in particolar modo dell’herpes zoster ... (ilmattino.it)
  • Il rito del fuoco di Sant'Antonio Abate che unisce il popolo molisano - Oggi 16 gennaio, ore 19:30, la diretta della Tgr Molise da Acquevive di Frosolone e domani, 17 gennaio, ore 7:30, la diretta da Colletorto a Buongiorno Regione ... (rainews.it)
Video fuoco gli