La volta buona per riscattare la democrazia

A trent'anni dalla fine della Prima Repubblica e a 25 dalla morte di Bettino Craxi, quel Parlamento ipocrita che fece finta di avere trovato il nemico e il simbolo del male per prendere il suo posto alla guida del Paese approva la separazione delle carriere. Un primo, piccolo passo che ci mostra per prima cosa che la giustizia in Italia può essere migliorata e riformata, non è un tabù, è un diritto costituzionale di chi rappresenta la nazione. E secondo che è un tributo a una ferita irrisolta della nostra storia politica, l'esilio di Craxi, che vale molto più di quella surreale proposta di funerali di Stato che arrivò dal leader della stessa sinistra che aveva lucrato su Tangentopoli e sul suo imputato più eccellente. È curioso che l'unico grande leader della sinistra atlantica italiana, l'ultimo segretario del Psi, avesse come parole d'ordine cinque cavalli di battaglia del governo Meloni: la patria, il tricolore, il made in Italy, l'autonomia e un certo proto-sovranismo che poneva condizioni a Europa e Usa, proprio perché non ne discuteva l'alleanza.
La volta buona per riscattare la democrazia

Iltempo.it - La volta buona per riscattare la democrazia

Leggi su Iltempo.it
  • Separazione delle carriere, la volta buona per riscattare la democrazia
  • volta buona riscattare democraziaLa Volta Buona, ancora polemiche! Il web impazza: “Ma cosa dite?” - Dopo la pausa di ieri dovuta allo sciopero Rai che ha portato alla messa in onda di una replica de La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo su Rai 1 è tornato oggi con una nuova ... (msn.com)
  • volta buona riscattare democraziaLa volta buona, Caterina Balivo stupisce: “Lo chiedevo da cinque anni” - E’ iniziata oggi la nuova stagione de La volta buona, condotta ancora una volta da Caterina Balivo. La conduttrice ha aperto la puntata indossando un abito color giallo chiaro. In questo ... (msn.com)
Video volta buona