Quando l’arte rende libere le donne Le scarpe-scultura e il divano ombra

Così diverse, eppure così uguali. Trasversali, interdisciplinari. libere. Ironiche. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri, non si sono mai incontrate, e non è detto che sarebbero andate d’accordo, ma è come se si fossero sempre parlate. Nate negli anni ’40 del Novecento, negli anni ’60 la prima studiava all’Università di Vienna, la seconda all’Accademia di Milano. Entrambe, però, hanno approfondito il ruolo della donna in casa e nel mondo durante gli anni Settanta e Ottanta. Indagando il corpo femminile e il rapporto con l’abito come espressione identitaria. Proponendo vie "diverse" ma sempre rivoluzionarie, spiega Marta Papini curatrice con l’artista Maurizio Cattelan della mostra “Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri“, (sino al 15 marzo, ingresso libero) per la Fondazione ICA.
Quando l’arte rende libere le donne  Le scarpe-scultura e il divano ombra

Ilgiorno.it - Quando l’arte rende libere le donne. Le scarpe-scultura e il divano ombra

Leggi su Ilgiorno.it
  • Quando l’arte rende libere le donne. Le scarpe-scultura e il divano ombra
  • Francesco a Venezia, la Giudecca e l’arte che rende libere
  • TOGETTHERE With a Woman - Mostra - Venezia - Oratorio dei Crociferi
  • Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere
  • Milano: Venus in furs. Libere perfino di sparire - Mostra d'arte contemporanea in Liguria
  • A Rebibbia "La parola libera" delle detenute è arte
  • arte rende libere donneQuando l’arte rende libere le donne. Le scarpe-scultura e il divano ombra - Fondazione ICA celebra due artiste con l’inedita mostra su Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri. La curatela di Maurizio Cattelan con Marta Papini: "Io e Maurizio ci pensavamo da qualche tempo". (ilgiorno.it)
  • Una rassegna dedicata alla figura della donna nell'arte a cavallo di tre secoli. - La mostra DONNE. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione alla Galleria d’Arte Moderna di Roma rivela al pubblico sotto nuova luce i mille volti della donna nell'arte tra la fine dell'Ottocento e il ... (arte.it)
  • arte rende libere donneTra gli sceneggiatori della fiction Rai ‘Le libere donne’ anche l’umbertidese Laura Nuti - di Nicole Dionigi La prossima serie televisiva ‘Le libere donne’ coprodotta da Rai Fiction ed Endemol shine Italy, promette di catturare il pubblico con la sua storia intensa e toccante. Dietro questo ... (umbria24.it)
Video Quando l’arte