Sale l’inflazione nell’Eurozona a dicembre 2024 ma l’Italia è tra i Paesi più virtuosi

Il 2024 si è concluso con un aumento dell’inflazione nell’Eurozona. A dirlo sono i dati Eurostat relativi allo scorso dicembre che sintetizzano un percentuale del 2,4% rispetto al 2,2% di novembre. Nell’Ue è invece passata dal 2,5% al 2,7%. La crescita, di per se minima, non dovrebbe compromettere i piani della Bce per il taglio dei tassi, con l’attenzione che è tutta ora a quanto avverrà nel corso della prossima riunione, quella di venerdì 24 gennaio. Quanto alle motivazioni del rialzo, l’incidenza maggiore è stata data dai prezzi dei servizi, aumentati dell’1,78%.Cresce l’inflazione nell’Eurozona a dicembre 2024Il quadro dell’inflazione nell’Eurozona a dicembre 2024 fa emergere, come detto, una crescita annua del 2,4%, in aumento dal 2,2%, con una variazione mensile dello 0,4%. I dati, come riportato da Eurostat, sono in linea con la stima preliminare, con l’indice core che, anno su anno, resta stabile al 2,7% al netto delle componenti considerate più volatili (si legga prezzi al consumo di energia e alimenti).
Sale l’inflazione nell’Eurozona a dicembre 2024 ma l’Italia è tra i Paesi più virtuosi

Quifinanza.it - Sale l’inflazione nell’Eurozona a dicembre 2024, ma l’Italia è tra i Paesi più virtuosi

Leggi su Quifinanza.it
  • sale inflazione neleurozona aBorse europee accelerano dopo dato inflazione Eurozona - Accelerano a metà seduta le Borse europee; tutti i listini principali in rialzo di oltre 1 punto percentuale, Milano a +1,10% sale ai livelli di inizio 2008, prima della crisi finanziaria. A sostenerl ... (msn.com)
  • sale inflazione neleurozona aInflazione eurozona sopra target ma Bce attende questi dati e prepara nuovi tagli - L'inflazione dell'eurozona conferma la risalita al 2,4%. Prima della riunione Bce del 30 gennaio arriveranno importanti dati macro ... (msn.com)
  • sale inflazione neleurozona aEurostat: Inflazione Eurozona risale al 2,4% a dicembre - Eurostat conferma l'inflazione Eurozona al 2,4% a dicembre 2023, con servizi come componente principale dell'aumento. (msn.com)
Video Sale l’inflazione