Se le parole di Trump non sono sparate ma un programma politico non vanno sottovalutate

Come vanno interpretate le parole di Donald Trump sull’acquisizione della Groenlandia, l’inglobamento del Canada, il ritorno del canale di Panama agli Usa? E le sue promesse in campagna elettorale di attuare la più grande deportazione della storia, espellendo gli immigrati irregolari? sono provocazioni volte a catturare l’attenzione dei media, a polarizzare il dibattito? sono solo frasi volte a esprimere il rancore accumulato da strati sociali che si sentono non rappresentati, se non esclusi, dalla vita del Paese? O devono invece essere intese come un vero e proprio programma politico?Trump si è comportato come un “uomo di spettacolo”, come un attore che recita la parte di chi rifiuta il politicamente corretto, di chi dice finalmente le cose come stanno – evitando le fastidiose e noiose mediazioni della democrazia parlamentare – dell’uomo forte che va avanti per la sua strada, sfidando tutto e tutti? O, al contrario, crede veramente in quello che dice? Se fosse tutto parte di uno spettacolo, una sorta di prova di abilità teatrale – che offre la possibilità di dire e fare cose negate alle persone comuni, a chi non è sul palcoscenico – non dovremmo preoccuparci.
Se le parole di Trump non sono sparate ma un programma politico non vanno sottovalutate

Ilfattoquotidiano.it - Se le parole di Trump non sono sparate, ma un programma politico, non vanno sottovalutate

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Se le parole di Trump non sono sparate, ma un programma politico, non vanno sottovalutate
  • Trump: “Groenlandia e Panama, pronti a usare la forza”. E mostra la cartina con il Canada negli Usa
  • Trump shock: «Non mi dispiacerebbe se sparassero ai media. I dem imbroglieranno»
  • Cecilia Sala, prima intesa con Trump. L'apertura Usa e le parole di Meloni: «È andata bene»
  • Anche Musk alla telefonata Trump-Zelensky. Presidente non più perseguibile per assalto Capitol Hill
  • In Danimarca cresce l’ansia per le minacce di Trump alla Groenlandia: “Donald va preso sul serio”
  • parole trump non sonoIl saggista americano Franklin Foer: “Con Biden finisce un mondo, ma ha fallito” - L’intervista all’editorialista di The Atlantic: “È stato un buon leader ma non doveva ricandidarsi. Anche per questo il tycoon ora è tornato” ... (repubblica.it)
  • parole trump non sonoPerché non dobbiamo sottovalutare la “guerra a parole” di The Donald - Con le provocazioni su Panama, Groenlandia e Canada vuole apparire un uomo forte. A Putin darà l’equivalente di uno spintone: come lo farà sarà l’indizio ... (msn.com)
  • parole trump non sonoParole (e fake news) dei populisti Trump maestro di post verità - Per 32 anni il modenese Mauro Morandi ha protetto il mare cristallino e la sabbia rossa dell’isola in Sardegna. Agli amici raccontava: "Ero partito in barca a vela per andare in Polinesia, ma l’ho ... (msn.com)
Video parole Trump