Separazione delle carriere Barbara Berlusconi festeggia il primo sì al Tg1 | Battaglia di tutta una vita per mio padre

“Quella di ieri è solo un primo passo ma ha un grande significato simbolico. Lo avrebbe certamente per mio padre che si è battuto tutta la vita per una magistratura imparziale e meno politicizzata”. Parola di Barbara Berlusconi: la terzogenita del Cavaliere ha potuto offrire la sua opinione al Tg1 che l’ha intervistata per commentare l’approvazione – primo dei quattro passaggi parlamentari necessari – della Separazione delle carriere. Per la figlia dell’ex premier “separare le carriere tra magistrati requirenti e giudicanti è indispensabile per raggiungere questo obiettivo. Mi fa piacere rilevare – ha aggiunto riferendosi ad Azione e +Europa – che anche una parte dell’opposizione condivida questo provvedimento”.Il testo approvato ieri in prima lettura con 174 sì e varato lo scorso maggio dal Consiglio dei ministri, introduce nella Carta il principio delle “distinte carriere” di giudici e pubblici ministeri, sdoppia il Consiglio superiore della magistratura e dispone la selezione dei suoi membri tramite sorteggio; inoltre toglie al Csm la funzione disciplinare nei confronti dei magistrati, affidandola a un nuovo organismo apposito, “l’Alta corte disciplinare“, composta da nove membri magistrati e sei “laici”, avvocati e accademici, anche loro scelti in parte tramite estrazione a sorte.
Separazione delle carriere Barbara Berlusconi festeggia il primo sì al Tg1 |  Battaglia di tutta una vita per mio padre

Ilfattoquotidiano.it - Separazione delle carriere, Barbara Berlusconi festeggia il primo sì al Tg1: “Battaglia di tutta una vita per mio padre”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Separazione delle carriere, Barbara Berlusconi: “Mio padre si è battuto tutta la vita per una magistratura im…
  • Barbara Berlusconi: “Con la separazione delle carriere magistratura imparziale”
  • Separazione delle carriere, Barbara Berlusconi festeggia il primo sì al Tg1: “Battaglia di tutta una…
  • Vendetta contro le toghe: la separazione delle carriere non migliora la giustizia per i cittadini
  • Lo scontro sulla separazione delle carriere (nel nome di Berlusconi)
  • Nordio: "Con separazione carriere più garanzie ai cittadini"/ "Ho reciso vincolo tra
  • separazione carriere barbara berlusconiBarbara Berlusconi: “Con la separazione delle carriere magistratura imparziale” - La figlia dell’ex premier al Tg1: “Mio padre si è battuto tutta la vita per questo obiettivo” ... (repubblica.it)
  • separazione carriere barbara berlusconiBarbara Berlusconi: 'Separando le carriere la magistratura è imparziale' - Lo avrebbe certamente per mio padre che si è battuto tutta la vita per una magistratura imparziale e meno politicizzata". (ansa.it)
  • separazione carriere barbara berlusconiGiustizia. Lo scontro sulla separazione delle carriere (nel nome di Berlusconi) - Primo sì al ddl, che passa con 174 voti a favore. Il ministro Nordio: spezzeremo i legami correntizi. Ma l’Anm è pronta a iniziative di protesta e Md a disertare le inaugurazioni dell’anno giudiziario ... (msn.com)
Video Separazione delle