Sostenibilità e resilienza delle materie prime critiche | accordo tra Ministero e Cdp

Un'analisi relativa alla Sostenibilità e resilienza delle catene del valore delle materie prime critiche necessarie per la transizione energetica e digitale. E' quanto prevede il protocollo fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Cassa Depositi e Prestiti, nell'ambito del Programma InvestEU. L'intesa tra il Ministero e Cdp si inserisce nell'alveo delle decisioni assunte dalla Commissione Europea, in particolare in merito al Piano d'azione per le materie prime critiche e all'Alleanza europea per le materie prime e, successivamente, all'entrata in vigore del Regolamento Ue. La partnership viene realizzata grazie alle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea, nell'ambito del Programma InvestEU e dalla stessa Cdp. Cdp, nel suo ruolo di Advisory Partner della Commissione europea, affiancherà il Ministero nell'analisi delle best practices a livello internazionale al fine di identificare, attraverso una valutazione strategico-comparativa, fattori abilitanti e possibili soluzioni adattabili al sistema industriale Italiano per garantire la Sostenibilità e la resilienza dell'approvvigionamento delle materie prime critiche.
Sostenibilità e resilienza delle materie prime critiche |  accordo tra Ministero e Cdp

Quotidiano.net - Sostenibilità e resilienza delle materie prime critiche: accordo tra Ministero e Cdp

Leggi su Quotidiano.net
  • InvestEU, intesa tra CDP e MIMIT per favorire la transizione energetica
  • InvestEU, accordo tra CDP e MIMIT: focus sulla transizione energetica
  • Programma InvestEU: CDP e Mimit per la transizione energetica e digitale
  • Materie prime critiche: le misure governative di sostenibilità
  • Transizione 5.0, i tre pilastri: sostenibilità, centralità della persona, resilienza
  • Economia circolare: Italia leader fra i grandi Paesi dell’Unione Europea
  • sostenibilita resilienza materie primeMaterie prime critiche e strategiche, dal MASE 21 mln di euro per progetti di ricerca - Il MASE, tramite l’iniziativa Mission Innovation, è pronto a stanziare 21 mln di euro per finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle MPC ... (msn.com)
  • Materie prime critiche, cresce la domanda globale e l’Europa è vulnerabile - Senza un’azione comune, un mercato unico, una resilienza e una competitività ... i rischi di perturbazioni dell’approvvigionamento di materie prime critiche e migliorare la circolarità e la ... (quifinanza.it)
  • sostenibilita resilienza materie primeMaterie prime critiche e strategiche, 21 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo - Lo scorso 31 dicembre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica riguardanti l’inte ... (ecodallecitta.it)
Video Sostenibilità resilienza