Algoritmi educativi la sfida democratica ai tempi dell’IA secondo Caligiuri

E se gli Algoritmi, invece di spingerci ad acquistare compulsivamente, ci insegnassero a pensare criticamente? Utilizzare la tecnologia che sta trasformando la nostra società per preservare e potenziare le capacità critiche dell’essere umano. È la proposta di Mario Caligiuri, pedagogista all’Università della Calabria, presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore dell’Osservatorio sulle politiche educative dell’Eurispes, ha lanciato nei giorni scorsi su Wired.La sua visione si basa sull’idea di trasformare gli Algoritmi da strumenti di persuasione commerciale a promotori del pensiero critico, ribaltando la prospettiva convenzionale sul rapporto tra intelligenza artificiale ed educazione. L’intuizione di partenza è tanto semplice quanto potente: se gli Algoritmi hanno dimostrato di poter influenzare i comportamenti di consumo, perché non riprogettarli per stimolare la riflessione e umana la consapevolezza democratica?In questa interpretazione, la tecnologia non è più un mezzo di condizionamento, ma una preziosa alleata nello sviluppo della capacità di giudizio e anche un antidoto al trasferimento inconsapevole sempre maggiore delle facoltà umane alle macchine.
Algoritmi educativi la sfida democratica ai tempi dell’IA secondo Caligiuri

Formiche.net - Algoritmi educativi, la sfida democratica ai tempi dell’IA secondo Caligiuri

Leggi su Formiche.net
  • Algoritmi educativi, la sfida democratica ai tempi dell’IA secondo Caligiuri
  • algoritmi educativi sfida democraticaAlgoritmi educativi, la sfida democratica ai tempi dell’IA secondo Caligiuri - Trasformare gli algoritmi in promotori del pensiero critico per preservare e potenziare le capacità umane. È l’idea lanciata da Mario Caligiuri, mirata a rivoluzionare il rapporto tra intelligenza art ... (formiche.net)
  • algoritmi educativi sfida democraticaAbbiamo bisogno di algoritmi ad hoc per allenare l'intelligenza - Il confronto tra il cervello umano e lo sviluppo artificiale richiede di sviluppare una coscienza dell'AI e di usarla a nostro vantaggio. Una proposta per farlo ... (wired.it)
  • EDUCAZIONE SESSUALE O CONTENUTI EDUCATIVI? LA SFIDA DEGLI ALGORITMI - Come spiegare a un algoritmo la sottile differenza tra contenuti educativi e materiale inappropriato? Questo è il dilemma che molte pagine sui social devono affrontare quando si occupano di tematiche ... (oksiena.it)
Video Algoritmi educativi