Duplice femminicidio la sentenza di Modena suscita indignazione

Caro Carlino. la recente sentenza della Corte d’Assise di Modena, che ha condannato un uomo per il Duplice femminicidio della moglie e della di lei figlia, lascia un senso di sgomento e indignazione. Ciò che colpisce è la concessione di attenuanti basata sulla “comprensibilità umana dei motivi”. Una simile giustificazione rappresenta un passo indietro nella lotta contro i femminicidi. Da anni si combatte per affermare che la violenza non ha, né deve avere, attenuanti. Cercare motivazioni o alibi dietro crimini così brutali rischia di normalizzare l’inaccettabile e di legittimare una cultura in cui la violenza trova spazio e giustificazione. Ogni concessione di questo tipo è un tradimento verso le vittime e un segnale pericoloso per la società. La giustizia non può e non deve vacillare: chi uccide non merita comprensione, ma condanna.
 Duplice femminicidio la sentenza di Modena suscita indignazione

Ilrestodelcarlino.it - "Duplice femminicidio, la sentenza di Modena suscita indignazione"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Inaccettabili le motivazioni della sentenza sul doppio femminicidio di Modena: anche questa è violenza
  • Duplice femminicidio di Modena, no all’ergastolo per «comprensibilità umana dei motivi». Critiche bipartisan alla sentenza
  • Doppio femminicidio a Modena, la sentenza choc: "Motivi umanamente comprensibili"
  • Doppio femminicidio di Modena, la sentenza che offende
  • Uccise due donne a Modena, la sentenza choc: motivi comprensibili, nessun ergastolo. Roccella: “Preoccupante”
  • Femminicidio a Modena, la sentenza per Salvatore Montefusco: uccise la moglie e la figliastra, ma evita l'ergastolo. «I motivi comprensibili» secondo i giudici: «Maltrattamenti e ricatti»
  • "Duplice femminicidio, la sentenza di Modena suscita indignazione" - Caro Carlino. la recente sentenza della Corte d’Assise di Modena, che ha condannato un uomo per il duplice femminicidio della ... (msn.com)
  • duplice femminicidio sentenza modenaDuplice femminicidio. I centri anti violenza:: "Sentenza vergognosa" - Nasce la nuova Fondazione ‘Abitare Bologna’, con le funzioni di agenzia pubblica. In città ci sono tra 13 e 15mila appartamenti privati non utilizzati. “L’obiettivo è coinvolgere 900 alloggi pubblici ... (msn.com)
  • duplice femminicidio sentenza modenaDoppio femminicidio di Modena, la sentenza che offende - La “reazione abnorme” è una giustificazione del passato. Dopo gli ergastoli per gli assassini di Cecchettin e Tramontano le cose sembravano ... (repubblica.it)
Video Duplice femminicidio