Enoturismo in Italia Gen Z traina la crescita | social e sostenibilità i nuovi trend

L’Enoturismo Italiano si conferma uno dei settori più dinamici e strategici del comparto agroalimentare, capace di generare valore economico, sociale e culturale per i territori sempre più centrale per le regioni Italiane. Con una platea di circa 13,4 milioni di enoturisti Italiani che hanno partecipato ad almeno un’esperienza tematica negli ultimi tre anni, vale la pena analizzare oggi un fenomeno che si evolve, trainato dalle nuove generazioni e dai cambiamenti nelle preferenze di consumo.Si tratta di fatto di un comparto in crescita e che non rappresenta solo un fenomeno di consumo, ma un vero e proprio motore di sviluppo per l’Italia. Per capire però meglio come si sta evolvendo e quali sono le opportunità, ci viene in aiuto il Rapporto sull’Enoturismo in Italia pubblicato da Ismea insieme all’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, che parte dalla definizione di “enoturista” e va a delineare il mercato attuale, soffermandosi su tendenze e possibili evoluzioni per supportare gli attori pubblici e privati della filiera.
Enoturismo in Italia Gen Z traina la crescita |  social e sostenibilità i nuovi trend

Quifinanza.it - Enoturismo in Italia, Gen Z traina la crescita: social e sostenibilità i nuovi trend

Leggi su Quifinanza.it
  • Enoturismo in Italia, Gen Z traina la crescita: social e sostenibilità i nuovi trend
  • Le nuove sfide dell’enoturismo tra visite in cantina e salute
  • Burger King Italia debutta su TikTok per conquistare la Gen Z con uno storytelling irriverente
  • Ecco come i ristoranti sono entrati in cantina. Un'evoluzione lunga trent'anni
  • La Gen Z sta cambiando il modo di fare shopping perchè sono curiosi, ma diffidenti ed esigenti
  • Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano: tutte le tendenze del 2025
  • enoturismo italia gen zEnoturismo in Italia, Gen Z traina la crescita: social e sostenibilità i nuovi trend - L’enoturismo in Italia sta vivendo una fase di trasformazione, trainato dalla Generazione Z e dalla centralità dei social media e della sostenibilità. (quifinanza.it)
  • La Gen Z italiana è la meno assicurata in Europa - La Gen Z italiana – o “Centennials”, i nati tra il 1996 e il 2012 – è fanalino di coda in Europa nella classifica che misura il possesso di almeno un prodotto assicurativo. Il 70% dei giovani italiani ... (primaonline.it)
  • La Gen Z italiana è la meno assicurata in Europa - La Gen Z italiana – o “Centennials”, i nati tra il 1996 e il 2012 – è fanalino di coda in Europa nella classifica che misura il possesso di almeno un prodotto assicurativo. Il 70% dei ... (msn.com)
Video Enoturismo Italia