Il Cau finisce sotto esame Quello dell’ospedale sarà valutato dalla Regione

Il Cau, Centro di Assistenza Urgenza, che sta prendendo forma al padiglione Allende dell’ospedale ’Morgagni-Pierantoni’, verrà sottoposto a valutazione dalla parte della Regione. Come potete leggere a fianco però il direttore generale dell’Ausl Romagna, Tiziano Carradori, butta acqua sul fuoco. I Cau (l’unico funzionante nel nostro territorio è Quello di Santa Sofia), sono luoghi dove il personale medico-sanitario si occupa dei casi meno gravi, i codici bianchi e verdi, così da alleggerire il carico di lavoro del pronto soccorso. A far dubitare della loro efficacia alcune dichiarazioni dell’assessore regionale alle politiche per la salute, Massimo Fabi. Esistono tre tipi di questi centri, come spiega il presidente della Regione, Michele de Pascale: "sotto il nome Cau sono stati attivati tre tipi di servizi: quelli che hanno sostituito Punti di primo intervento o Pronto soccorso che avevano un elevato livello di inappropriatezza in quanto erogavano prestazioni di bassa complessità con personale medico specialista che deve invece essere utilizzato per le prestazioni di emergenza urgenza.
Il Cau finisce sotto esame  Quello dell’ospedale sarà valutato dalla Regione

Ilrestodelcarlino.it - Il Cau finisce sotto esame. Quello dell’ospedale sarà valutato dalla Regione

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • cau finisce sotto esameCau, la linea de Pascale: "Ecco quali confermiamo e quali cambieremo" - Via libera ai Cau ‘eredi’ dei pronto soccorso, semaforo giallo per quelli vicini ai pronto soccorso, stop per le ... (msn.com)
  • cau finisce sotto esameCau sotto esame, i sindacati: “Investire sui pronto soccorso” - – È durata un anno e poco più. L’avventura tutta emiliano-romagnola dei Cau – Centri di assistenza e urgenza per trattare i codici minori – sembra essere già al capolinea dopo aver spento, solo una ma ... (informazione.it)
  • Cau sotto esame, futuro a un bivio. Le condizioni dei medici di famiglia:: "Chiudere quelli dentro gli ospedali" - Chiudere i Cau, i Centri di assistenza urgenza, che sono stati collocati all’interno degli ospedali. Per intenderci quello che si trova dentro al Maggiore e quello creato al Sant’Orsola. (msn.com)
Video Cau finisce