Il notaio risponde | mantenere le agevolazioni prima casa

La legge di bilancio 2025, ha modificato favorevolmente per il contribuente talune modalità operative per mantenere le agevolazioni prima casa. La previsione non è temporanea, ma è a regime e, come tale, ha comportato la modifica dell’art 4-bis della tariffa Parte prima della Legge di Registro. La nuova formulazione prevede espressamente che, qualora l’acquirente che chiede le agevolazioni prima casa sia già proprietario di altro immobile precedentemente acquistato con le agevolazioni prima casa, può mantenere le nuove agevolazioni richieste a condizione che l’immobile pre posseduto sia alienato entro due anni dalla data del nuovo atto di acquisto. La norma, come risulta dai lavori preparatori, è finalizzata ad incentivare il mercato immobiliare ed agevolare il cambio della casa di abitazione, rendendo più elastica la fruizione dell’agevolazione.
Il notaio risponde |  mantenere le agevolazioni prima casa

Ilrestodelcarlino.it - Il notaio risponde: mantenere le agevolazioni prima casa

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Agevolazioni Prima Casa: due anni per vendere e riacquistare senza perderle
  • Tra comunione dei beni, eredità e permute d’abitazione
  • Il notaio risponde: mantenere le agevolazioni prima casa - La legge di bilancio 2025, ha modificato favorevolmente per il contribuente talune modalità operative per mantenere le agevolazioni prima casa. (ilrestodelcarlino.it)
  • Agevolazioni Prima Casa: due anni per vendere e riacquistare senza perderle - Più facile mantenere le agevolazioni da ora ... sul possesso dei requisiti per ottenere le agevolazioni. I requisiti da dichiarare al notaio Per poter ottenere lo sconto sulle tasse, requisito ... (ediltecnico.it)
  • Acquisto della prima casa, più facile mantenere le agevolazioni in caso di rivendita: le novità - Anche al secondo acquisto, poi, si ha diritto anche alla detrazione sulla commissione pagata all'agenzia, su un importo massimo di spesa ammesso all'agevolazione pari a 1.000 euro. A questo ... (repubblica.it)
Video notaio risponde