La lista dei medicinali da non prendere alla guida con falsi positivi si rischia la patente

“Lucido sì o lucido no”, ma anche “sotto medicinali sì e sotto medicinali no”. Succede che il nuovo codice della strada è formulato in maniera imprecisa e rischia di fare vittime non solo tra i lucidi che non hanno assunto sostanze stupefacenti al momento del controllo, ma anche tra i pazienti psichiatrici e non solo.Il Sindacato nazionale Farmacieunite chiede all’Agenzia Italiana del Farmaco di chiarire la confusione intorno all’utilizzo dei medicinali alla guida. Sui social sono diventati virali i video che scherzano sull’assunzione di un medicinale comune, come un antistaminico, e sull’impossibilità di guidare per il rischio di perdere la patente per tre anni. Ma cosa c’è di vero?È vero che alcuni medicinali possono generare falsi positivi nei test salivari e quindi comportare tutta la serie di penalità prevista dal nuovo Codice della Strada per la guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.
La lista dei medicinali da non prendere alla guida con falsi positivi si rischia la patente

Quifinanza.it - La lista dei medicinali da non prendere alla guida, con falsi positivi si rischia la patente

Leggi su Quifinanza.it
  • La lista dei medicinali da non prendere alla guida, con falsi positivi si rischia la patente
  • Nuovo Codice della Strada: quali farmaci possono essere rischiosi per la patente?
  • Codice della strada e farmaci: probabilmente rischi e non lo sai
  • La rivista medica Prescrire ha individuato 105 farmaci da non assumere: ecco la lista
  • Nuovo Codice della Strada, quali sono i farmaci vietati?
  • Nuovo Codice della strada, quali sono i farmaci proibiti
  • Nuovo codice della strada, farmaci vietati: spunta la lista delle medicine che non si possono assumere prima di guidare - L'assunzione di farmaci a base di cannabis terapeutica o di altre sostanze legali può portare a falsi positivi durante i controlli. Questo ha sollevato sui social molti timori per le possibili ... (ilgazzettino.it)
  • Aifa. Definizione dei criteri per l’inserimento dei medicinali nella lista di trasparenza - Non è prevista la rimozione dalla lista di trasparenza per quei medicinali, che risultino presenti nell'elenco dei medicinali carenti per forniture discontinue o a seguito dell'implementazione di ... (quotidianosanita.it)
  • L’uso off-label dei medicinali: un’agenda per il dopo-Covid-19 - aggiunge che “in nessun caso” la prescrizione può essere fonte del diritto alla erogazione a carico del SSN di medicinali non inclusi nella lista 648. L’impiego generalizzato di medicinali ... (quotidianosanita.it)
Video lista dei