La politica deve rispondere all’angoscia-fame di futuro Musk l’ha capito

Elon Musk è un leader politico, e lo è in un senso antichissimo e allo stesso tempo interamente nuovo. E’ uomo della decisione e pertanto ha, in questa sua capacità data dalla sua stessa potenza operativa, la possibilità di creare una sorta di stato d’eccezione permanente globale di cui è potenziale signore. Sovrano è chi decide sullo stato d’eccezione, scriveva Schmitt. Allo stesso tempo, però, è uomo di mercato e quindi vive in quell’ambiente fatto di consenso che è ciò di cui il politico è sempre interamente affamato, poiché da quello è creato.  Il fatto che non potrà mai divenire un leader politico classico (non essendo nato negli Stati Uniti non potrebbe mai essere presidente) è uno stimolo ulteriore, in realtà naturale e spontaneo, a creare ciò che è per lui più ovvio: una leadership politica globale che ha in una torsione utopica (distopica? vagamente complottista?) la sua forza.
La politica deve rispondere all’angoscia-fame di futuro  Musk l’ha capito

Ilfoglio.it - La politica deve rispondere all’angoscia-fame di futuro. Musk l’ha capito

Leggi su Ilfoglio.it
  • politica deve rispondere alangosciaLa politica deve rispondere all'angoscia-fame di futuro. Musk l'ha capito - Fede, utopia e, sì, un po’ di inevitabile complottismo. L'imprenditoria e la politica sono le due personalità di proprietario di Tesla e l'una non può esistere senza l'altra ... (ilfoglio.it)
  • Onu, Meloni: la politica risponda alla sfida della AI, l’uomo deve essere al centro - Ma la domanda alla quale noi dobbiamo rispondere è che cosa vogliamo ... Noi possiamo farlo. La politica deve farlo». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’Assemblea ... (msn.com)
Video politica deve