La visita di Netanyahu sarà un banco di prova per la tenuta dei sistemi giuridici occidentali

Il procuratore della Corte dell’Aja è stato molto chiaro: l’Icc ha piena giurisdizione sui massacri di civili a Gaza da parte dell’esercito israeliano e sui crimini commessi da Hamas. Questo perché la Corte è un tribunale di ultima istanza, che si attiva solo quando gli strumenti giuridici nazionali sono stati esauriti, e l’inerzia israeliana rende necessario l’intervento dell’Aja. Il discorso di Karim Khan è significativo perché rappresenta uno dei rari e autorevoli atti d’accusa contro l’establishment israeliano, andando oltre il governo. Khan non si limita a criticare l’esecutivo di estrema destra in carica, ma punta il dito contro procuratori e giudici, evidenziando come proprio l’elevato standard giuridico in Israele abbia contribuito alla sua reputazione di “unica democrazia del Medio Oriente”.
La visita di Netanyahu sarà un banco di prova per la tenuta dei sistemi giuridici occidentali

Ilfattoquotidiano.it - La visita di Netanyahu sarà un banco di prova per la tenuta dei sistemi giuridici occidentali

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La visita di Netanyahu sarà un banco di prova per la tenuta dei sistemi giuridici occidentali
  • Il caso Sara Netanyahu: scappata a Miami per «evitare di essere interrogata»
  • Il mandato d'arresto a Netanyahu banco di prova della tenuta del diritto internazionale. E divide già i Paesi Ue
  • Israele in guerra, le notizie di oggi. Hamas: “Uccisa donna ostaggio a Gaza”
  • Israele sul banco degli imputati alla Corte internazionale di giustizia - Pierre Haski
  • visita netanyahu sara bancoIl caso Sara Netanyahu: scappata a Miami per «evitare di essere interrogata» - Lunga assenza della moglie di Bibi, in passato sempre vicina a lui. In Florida anche il figlio Yair.L’assenza risalta perché non era presente alla prima testimonianza del marito nel processo in cui è ... (msn.com)
  • Netanyahu operato alla prostata, starà per giorni in ospedale. Supplenza di Levin al governo, udienze rinviate - In settimana Netanyahu avrebbe dovuto testimoniare davanti al tribunale di Tel Aviv per accuse di corruzione, ma per motivi sanitari è stato richiesto l'annullamento degli appuntamenti. (huffingtonpost.it)
  • Sara Netanyahu, chiesta un'indagine sulla first lady israeliana: avrebbe intimidito un testimone nel caso di corruzione contro il marito - L'ufficio della procuratrice generale di Israele, Gali Baharav-Miara, ha chiesto l'apertura di un'indagine nei confronti di Sara Netanyahu, la moglie del premier, con l'accusa di aver cercato di ... (corriereadriatico.it)
Video visita Netanyahu