L’agenda Trump potrebbe essere limitata da Congresso e Corte Suprema e dal suo stesso partito

Tra due giorni Donald Trump presterà giuramento come quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti, e le sue dichiarazioni lasciano presagire un mandato caratterizzato da profonde trasformazioni. O meglio,  restaurazioni. Ma avrà l’appoggio del partito Repubblicano? E come funzionerà il classico sistema americano di pesi e contrappesi? Il secondo mandato presidenziale si sta già infatti preannunciando come una corsa a ostacoli senza precedenti, tra le turbolenze di un Congresso diviso, le resistenze della Corte Suprema e un partito Repubblicano tutt’altro che compatto. La tensione istituzionale è alta, come spiegano The Economist e il New York Times, e si vedono già divergenze strategiche tra i leader del Senato e della Camera. Intanto alleati consolidati si rivelano riluttanti ai suoi ordini, e gli oppositori sempre più determinati a bloccare la sua agenda politica.
L’agenda Trump potrebbe essere limitata da Congresso e Corte Suprema e dal suo stesso partito

Linkiesta.it - L’agenda Trump potrebbe essere limitata da Congresso e Corte Suprema (e dal suo stesso partito)

Leggi su Linkiesta.it
  • L’agenda Trump potrebbe essere limitata da Congresso e Corte Suprema (e dal suo stesso partito)
  • Il ritorno di Trump potrebbe essere la scossa che serve all’Europa
  • Social senza freni: che cambia con la svolta pro-Trump
  • Dagli Usa all'Arabia: l'agenda di Meloni per posizionare l'Italia
  • Cento ordini esecutivi, per cominciare. Trump vuole una partenza sprint dell'agenda MAGA (di L. Santucci)
  • Con Trump vince il protezionismo dell'America First. E potrebbe essere un guaio per l'Europa
  • agenda trump potrebbe essereConflitti, disinformazione e clima: Davos aspetta Trump e vede nero - Quasi nove esperti su dieci si attendono forti instabilità globali, tra guerre calde o economiche. Il nuovo presidente Usa interverrà in video, Zelensky di ... (repubblica.it)
  • Arriva Trump: tra quaranta giorni potrebbe essere l'apocalisse, oppure no - Tra quaranta giorni potrebbe ... essere e stanno partecipando attivamente, guidando il primo ministro, negli sforzi delle organizzazioni internazionali per prevenire la guerra economica che Trump ... (globalist.it)
  • agenda trump potrebbe essereTrump, i cento emendamenti che cambieranno l’America: dalla sicurezza delle frontiere ai trasferimenti dei clandestini. Quali sono - da New York Nei primi giorni di presidenza a partire dal prossimo 20 gennaio, Donald Trump si prepara a firmare oltre 100 ordini esecutivi, nel tentativo di rafforzare la sicurezza alle ... (ilgazzettino.it)
Video L’agenda Trump