Lavoro in pericolo 120mila occupati ma le imprese coprono solo la metà dei posti disponibili

Si tratta di uno dei “paradossi” del nostro mercato del Lavoro. Nonostante le numerose crisi aziendali che affliggono il Paese stiano mettendo a rischio quasi 120mila posti di Lavoro, entro i prossimi tre mesi le imprese italiane hanno dichiarato all’Unioncamere/Ministero del Lavoro l’intenzione di assumere 1,37 milioni di lavoratori1, di cui 380mila circa a tempo indeterminato. Tuttavia, in un caso su due, sussiste il rischio di non poter procedere alle assunzioni a causa della carenza di candidati o dell’impreparazione delle persone che si presentano ai colloqui. Pertanto, a fronte di 120mila lavoratori che potrebbero perdere il posto, nei primi tre mesi di quest’anno le imprese non sarebbero nelle condizioni di coprire, nemmeno offrendo un posto fisso, almeno 190mila posizioni lavorative2.
Leggi su Ildenaro.it
  • Lavoro, a rischio 120mila occupati ma le imprese coprono solo la metà dei posti disponibili
  • Lavoro, oltre 1 milioni di occupati in più rispetto al pre-Covid in Italia - Lo sottolinea il Rapporto Inapp 2024, presentato alla Camera, dal titolo: «Lavoro e formazione: necessario un cambio di paradigma». Perché se siamo al record storico di occupati (24,1 milioni) e del ... (milanofinanza.it)
  • Lavoro: in 20 anni persi due milioni di giovani occupati, gli over 50 superano i 40enni - e rappresentano il 40% degli occupati del nostro Paese. Rapporto Demografia e forza lavoro I dati emergono dal «Rapporto Demografia e forza lavoro» pubblicato dal Cnel e curato dal ... (corriere.it)
  • Occupati più “over”, pensioni più lontane: come sarà il lavoro nel 2025 - A preoccupare è però quel 33,6% di inattivi, 12 milioni e mezzo di persone in età di lavoro di fatto ferme. Da qualche mese gli inattivi crescono più degli occupati. Ecco la fotografia Istat ... (repubblica.it)
Video Lavoro pericolo