Maratona di espianti al Bufalini Tre prelievi in quattro giorni | trapianti salvavita per 9 pazienti

La medicina dei trapianti ha ormai una lunga storia, ma continua a sorprendere la capacità della chirurgia di operare su numeri inimmaginabili, soprattutto se rapportati a non più di 58 anni fa quando destò meraviglia nel mondo il primo trapianto di cuore. Speranza e soddisfazione, dunque, all’ospedale Bufalini di Cesena dove in quattro giorni sono stati effettuati tre prelievi multi organi (da altrettanti pazienti deceduti nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione) che hanno permesso a 9 persone in lista di ricevere un trapianto salvavita. Gli organi - 2 cuori, 3 fegati, 6 reni, 6 cornee, segmenti vascolari, valvole cardiache e lembi di cute - hanno preso la via di altri ospedali (destinazioni ignote per rispetto delle privacy di chi attende l’organo) dove erano in attesa le nove persone già dichiarate idonee all’operazione.
Maratona di espianti al Bufalini  Tre prelievi in quattro giorni |  trapianti salvavita per 9 pazienti

Ilrestodelcarlino.it - Maratona di espianti al Bufalini. Tre prelievi in quattro giorni: trapianti salvavita per 9 pazienti

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Maratona di espianti al Bufalini. Tre prelievi in quattro giorni: trapianti salvavita per 9 pazienti
  • Record di prelievi, 'maratona' al Bufalini: cuore, fegato e rene per nove pazienti. "Grazie ai donatori"
  • maratona espianti al bufaliniTrapianti, maratona al Bufalini di Cesena: 3 prelievi multiorgano in 4 giorni - Bagnoli: “Grazie alla generosità e sensibilità dei donatori e delle loro famiglie altre persone oggi hanno una nuova possibilità di vita”. In nove hanno ricevuto il trapianto salvavita ... (msn.com)
  • maratona espianti al bufaliniCesena, 3 trapianti multiorgano in 4 giorni al Bufalini per salvare la vita a 9 persone in lista - Uno splendido modo di cominciare il 2025. Un inizio d’anno da record all’ospedale Bufalini di Cesena, dove in quattro giorni sono stati effettuati ... (corriereromagna.it)
Video Maratona espianti