Maria Zaitseva uccisa in battaglia in Ucraina l’icona della protesta bielorussa è caduta a Bakhmut Ha dato la vita per la libertà

Roma, 18 gennaio 2025 - Maria Zaitseva, icona delle proteste di piazza in Bielorussia contro il presidente Aleksander Lukashenko, è morta in azione in Ucraina. La 24enne, diventata famosa per una foto che la ritrae con il volto coperto di sangue in piazza a Minsk, si era arruolata volontaria nell'esercito di Kiev, come centinaia di suoi concittadini bielorussi dopo l'inizio della guerra. Maria Zaitseva è caduta vicino a Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, il 17 gennaio, il giorno dopo il suo compleanno, hanno fatto sapere le autorità di Kiev al settimanale bielorusso Nasha Niva. Maria era arruolata nel secondo battaglione della Legione Internazionale. Tutti la ricordano ritratta in quella foto il 9 agosto 2020, quando nel centro di Minsk le proteste contro la rielezione del presidente Lukashenko, accusato di frodi elettorali.
Maria Zaitseva uccisa in battaglia in Ucraina l’icona della protesta bielorussa è caduta a Bakhmut  Ha dato la vita per la libertà

Quotidiano.net - Maria Zaitseva uccisa in battaglia in Ucraina, l’icona della protesta bielorussa è caduta a Bakhmut. “Ha dato la vita per la libertà"

Leggi su Quotidiano.net
  • Maria Zaitseva uccisa in battaglia in Ucraina, l’icona della protesta bielorussa è caduta a Bakhmut. “Ha dato la vita per la libertà"
  • maria zaitseva uccisa battagliaMaria Zaitseva uccisa in battaglia in Ucraina, l’icona della protesta bielorussa è caduta a Bakhmut. “Ha dato la vita per la libertà" - Il suo volto insanguinato in piazza a Minsk durante le proteste contro Lukashenko aveva fatto il giro del mondo. Dopo la 24enne si era arruolata nell’esercito ucraino ... (quotidiano.net)
  • maria zaitseva uccisa battagliaMorta al fronte Maria Zaitseva, l'icona della protesta in Bielorussia contro Lukashenko - La 25 enne era diventata famosa durante le rivolte di piazza in Bielorussia contro Lukashenko. Costretta a scappare in Europa, invece di fare la profuga, decise di arruolarsi con gli ucraini e di anda ... (msn.com)
Video Maria Zaitseva