Meningite da meningococco in una paziente minorenne di Empoli

Empoli – Ritorna in Toscana la paura per la Meningite: un caso a Empoli. È stato notificato un caso di Meningite da meningococco in una ragazzina minorenne residente a Empoli e attualmente ricoverata all’azienda ospedaliero universitaria Meyer.Il team dell’Unità funzionale di igiene pubblica Empoli della Asl Toscana centro e degli assistenti sanitari ha avviato tempestivamente l’indagine epidemiologica e le strategie di profilassi farmacologica che hanno interessato i familiari, i conoscenti e i compagni di classe della ragazzina, identificati grazie anche alla pronta disponibilità della direzione scolastica interessata.L’inchiesta ha permesso l’individuazione anche di altri contatti stretti che stanno sottoponendosi alla profilassi.La giovane paziente sta reagendo positivamente alla terapia.
Leggi su Corrieretoscano.it
  • Ragazzina minorenne ricoverata al Meyer con la meningite
  • In ospedale con gravi sintomi, 17enne in rianimazione per meningite: via al tracciamento dei contatti
  • Calciatore morto per sepsi da meningococco. L'Asl: chi è stato in stretto contatto si rivolga al medico
  • Un nuovo caso di meningite in Toscana: ricoverata una 27enne di Prato - PRATO – Un altro caso di meningite da meningococco. È stato notificato a una ragazza di 27 anni di Prato dall’Asl Toscana Centro. La paziente è attualmente ricoverata in un ospedale della ... (msn.com)
  • meningite meningococco paziente minorennePesaro, paziente in terapia intensiva per meningite grave - Scattata la profilassi per tutti i familiari e chi ha avuto contatti con l’uomo; a Capodanno era stato in una discoteca ... (repubblica.it)
  • Meningite da meningococco. In Europa scarsa consapevolezza su malattia e sintomi, italiani i più informati - Ma a fronte di questi dati incoraggianti, rimane un problema di fondo che è condiviso in tutta Europa e non solo: esiste una scarsa consapevolezza sulla meningite da meningococco e sui sintomi ... (quotidianosanita.it)
Video Meningite meningococco