Nessuno al mondo quanto l’Ucraina ha patito la violenza di cui è capace l’essere umano

E’ più semplice inorridire innanzi a scene di violenza e di morte che hanno per oggetto un’unica vittima, che non innanzi a caterve di morti senza nome e senza numero, ad ammassi di cadaveri che la violenza politica ha reso in un certo modo tutti uguali. E’ facile provare pietas innanzi a una vittima circoscritta e determinata di cui lo sai perché è stata colpita a quel modo, un modo che in ogni caso non ne ha cancellato il volto e la fisionomia generale. Se invece i cadaveri nei quali ti imbatti sono vere e proprie pile, macabre torri fatte di uomini straziati, il risultato di una violenza talmente indiscriminata e sproporzionata, allora è persino difficile accedere all’entità di quella montagna di morte, a chi esattamente riferire il tuo umano sconcerto. Deve essere stato questo lo stato d’animo che mosse lo scrittore ucraino ebreo Vasilij Grossman nello scrivere nel 1943 un lungo articolo dal titolo Ucraina senza ebrei (ripubblicato in Italia, Microgrammi 22), che pure il giornale russo cui collaborava allora non volle pubblicare e che venne pubblicato in U molto più tardi.
Nessuno al mondo quanto l’Ucraina ha patito la violenza di cui è capace l’essere umano

Ilfoglio.it - Nessuno al mondo quanto l’Ucraina ha patito la violenza di cui è capace l’essere umano

Leggi su Ilfoglio.it
  • A Kiev si va al parco giochi, e nessuno fugge quando scatta l'allarme. La strana guerra ucraina
  • Ucraina, Zelensky a Kim: "Facciamo accordo per prigionieri"
  • Putin ordina produzione in serie dei missili Oreshnik. Tusk: "Minaccia di conflitto globale è reale" - Forze russe colpiscono città e regione di Zaporizhzhia
  • "Missili Oreshnik possono raggiungere tutta Europa", Putin avverte l'Occidente e ordina produzione di massa
  • Polonia: “Minaccia di conflitto globale è reale”. Putin: “Missile Oreshnik testato con…
  • L'uso di missili americani contro la Russia? «Non c'è nessun annuncio ufficiale»
  • Nessuno al mondo quanto l'Ucraina ha patito la violenza di cui è capace l'essere umano - Lo scrittore ucraino ebreo Vasilij Grossman si è trovato davanti a distese di morte e macabre torri fatte di uomini straziati. I tedeschi avevano ucciso chi aveva la colpa di essere ebreo, e probabilm ... (ilfoglio.it)
  • Ucraina, torna Trump e Zelensky toglie l’uniforme: “Donbass e Crimea sono perduti” - «Insisto sul fatto – ha rimarcato Zelensky – che nessun leader al mondo ha il diritto di negoziare con Putin senza l’Ucraina. Non abbiamo mai delegato questo mandato a nessuno. Siamo vittime ... (msn.com)
  • Ucraina, Zelenska “Con Trump non ci sono certezze ma restiamo fiduciosi” - Non influenzano solo ciò che accade al fronte in Ucraina, ma anche altri Paesi. Infatti durante le elezioni tutto il mondo tratteneva ... che con con lui "nessuno può essere del tutto sicuro ... (msn.com)
Video Nessuno mondo