Ogni scherzo vale solo a Carnevale

Un passatempo tra quelli prediletti nel secolo scorso, era una specie di gioco a chi narrava (in gergo “sparava”), la frottola più grossa, venendo creduto da quanti lo stessero ascoltando. Non finiva lì. A loro volta quegli uditori di prima fila narravano con convinzione ai loro amici quanto avevano appreso. Così facendo, la conoscenza di quella “notizia” si allargava a macchia d’olio per poi essere riportata dagli autori al proprio ruolo, quello di “balla” ben confezionata. Sempre che qualcuno non se ne fosse accorto durante il suo volare di bocca in bocca. Quanto riuscì a fare Orson Welles negli anni ’30 via radio è ormai un punto di riferimento di particolare valenza di tutti i tempi, nel repertorio di quel genere di “notizie”. In Italia sta accadendo ormai da un po’ di tempo che la moda di fare, o almeno provarci, quel genere di scherzi, stia crescendo a dismisura.
Leggi su Ildenaro.it
  • Con il ’Carnovale’ ogni scherzo vale. A tutto divertimento
  • Con il ’Carnovale’ ogni scherzo vale. A tutto divertimento
  • A Carnevale ogni scherzo vale ma esplode l'indignazione per la maschera a Padre Pio
  • “A Natale ogni scherzo vale”: giovedì 22.12 a Bari la presentazione alla stampa del calendario di eventi
  • A Carnevale ogni scherzo vale. Ma solo se ecologico…
  • Pesce d’aprile: la storia e perché si fanno gli scherzi
  • ogni scherzo vale soloPerché si dice “A Carnevale ogni scherzo vale”? Le origini e il significato del detto vi lasceranno senza parole - Il Carnevale è una delle festività più allegre e colorate del nostro calendario, un momento in cui tradizioni secolari e divertimento sfrenato si fondono. Ma da dove nasce l’idea che “a Carnevale ogni ... (diregiovani.it)
  • ogni scherzo vale soloE’ di nuovo Carnevale, ogni scherzo vale, ma ancora - Famoso nei secoli il Carnevale romano, quando nel Corso sfilavano carri allegorici e sopratutto si correva la famosa corsa dei barberi, cioè una corsa di cavalli scossi, senza fantino che da p.zza del ... (viterbopost.it)
  • ogni scherzo vale soloUna margherita a 14 euro, la marinara a 17: prezzi alle stelle a Capodanno. Il titolare si difende: «Era tutto sul menu» - Se a Carnevale ogni scherzo vale, a Capodanno ogni prezzo vale: succede spesso infatti che per le feste i prezzi dei ristoranti (e non solo) schizzino alle stelle all'improvviso. E un caso eloquente è ... (informazione.it)
Video Ogni scherzo