Per i neolaureati italiani stipendi medi più alti ma restano i più poveri d’Europa

Nuovi dati Mercer confermano l’acqua calda: gli stipendi dei neolaureati italiani sono tra i più bassi d’Europa. Nell’analisi “Total Remuneration Survey 2024” troviamo i trend retributivi di 2.700 ruoli in circa 700 aziende sul territorio italiano. Ne emerge che la retribuzione d’ingresso al primo impiego in Italia è di circa 30.500 euro, una cifra superiore del +5,4% rispetto ai dati 2021. A trainare i risultati dell’analisi sono i settori più remunerativi, dalle scienze mediche (+8% rispetto alla media italiana) all’energia (+5% rispetto alla media italiana). Altri settori invece proseguono il trend già noto, ovvero stipendi medi inferiori e in calo.La somma delle esperienze, anche per i casi di crescita degli stipendi medi al primo impiego, è che i giovani italiani restano tra i più poveri d’Europa.
Per i neolaureati italiani stipendi medi più alti ma restano i più poveri d’Europa

Quifinanza.it - Per i neolaureati italiani stipendi medi più alti, ma restano i più poveri d’Europa

Leggi su Quifinanza.it
  • Per i neolaureati italiani stipendi medi più alti, ma restano i più poveri d’Europa
  • Stipendi neolaureati, l'Italia è terzultima in Europa: classifica
  • Stipendi neolaureati italiani: +5,4%, ma siamo ultimi in Europa
  • Stipendio medio neolaureati in Italia: 30.500 euro, ma tra i più bassi in Europa
  • Gli stipendi dei neolaureati in Italia sono tra i più bassi d’Europa. Ecco dove si guadagna di più
  • Stipendi salgono ma inflazione pesa ancora. Neolaureati italiani ancora nelle retrovie in Europa
  • neolaureati italiani stipendi mediPer i neolaureati italiani stipendi medi più alti, ma restano i più poveri d’Europa - Gli stipendi d’ingresso in Italia crescono, ma i neolaureati restano tra i più poveri in Europa. Ecco i dati Mercer 2024 su salari e settori ... (quifinanza.it)
  • neolaureati italiani stipendi mediGli stipendi dei neolaureati sono cresciuti del 5%, ma l’Italia resta la terzultima in Europa - Gli stipendi dei neolaureati sono cresciuti del 5%, ma l'Italia resta la terzultima in Europa. A dirlo è una recente ricerca. (blitzquotidiano.it)
  • neolaureati italiani stipendi mediLaureati, i dottori italiani sono tra i più poveri d'Europa: primo stipendio lordo peggio solo in Spagna e Polonia - Non è un Paese per laureati, l’Italia. I “dottori” italiani infatti, pur essendo pochi rispetto alla media Ue, guadagnano molto meno rispetto ai colleghi europei. A ... (msn.com)
Video Per neolaureati