Sos influenza aviaria Bologna muore un gatto È il primo caso in Italia

Un gatto morto dopo essere risultato positivo all’influenza aviaria. È il primo caso registrato finora in Italia ed è accaduto in un piccolo allevamento di pollame della Valsamoggia, nel Bolognese. Il felino viveva a stretto contatto con i polli che, con ogni evidenza, sono stati infettati da volatili portatori del virus in arrivo dall’Asia attraverso la rotta migratoria russa. Per impedire la diffusione del virus sono stati abbattuti una ventina di polli, mentre il gatto è deceduto in seguito alla malattia. La positività nel gatto è stata diagnosticata dalla sede di Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (laboratorio di riferimento regionale per l’aviaria) e confermata dal Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria. Buone notizie invece per un altro felino della fattoria che è risultato positivo, come conferma Giovanni Tosi, direttore dello Zooprofilattico di Forlì: "Presenta ancora sintomi, ma sta migliorando: è tenuto sotto osservazione dai veterinari dell’Ausl di Bologna.
Sos influenza aviaria  Bologna muore un gatto  È il primo caso in Italia

Ilrestodelcarlino.it - Sos influenza aviaria. Bologna, muore un gatto. È il primo caso in Italia

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Veneto, SOS aviaria: 9 focolai nel veronese
  • sos influenza aviaria bolognaBologna: muore gatto positivo all’influenza aviaria, è il primo caso in Italia - Gli esperti spiegano perché non sussistono rischi per gli animali che vivono in città o in appartamento. Il gatto malato viveva a contatto con il pollame infetto di un piccolo allevamento familiare. C ... (msn.com)
  • sos influenza aviaria bolognaInfluenza aviaria in un gatto, il caso di Bologna e i rischi del passaggio all'uomo - Caso di passaggio di aviaria dal pollame a un gatto, c'è da preoccuparsi? A Valsamoggia, nel Bolognese, è stato riscontrato un ... (iltempo.it)
  • sos influenza aviaria bolognaInfluenza aviaria in un gatto a Bologna - A Valsamoggia (Bologna), un gatto è risultato positivo all’influenza aviaria dopo il contatto con pollame infetto di un allevamento familiare. Gli esperti rassicurano: il rischio per l’uomo è estremam ... (informazione.it)
Video Sos influenza