Un segnale a Trump La Lituania alza l’asticella della difesa militare al 6%

La Lituania ha deciso di incrementare la propria spesa per la difesa fino a una quota compresa tra il 5% e il 6% del prodotto interno a partire dal 2026, consolidando la propria posizione come leader globale negli investimenti militari. La decisione, definita “storica” dal presidente Gitanas Naus?da, è stata presa durante una riunione del Consiglio di difesa dello Stato e rappresenta un importante passo avanti nella strategia del Paese per rafforzare la propria sicurezza e deterrenza, alla luce delle persistenti minacce provenienti dalla Russia.“La possibilità di un’aggressione militare russa è ancora reale, anche se non imminente. Dobbiamo aumentare i nostri sforzi per rafforzare significativamente la difesa e la deterrenza, dedicando più risorse a tal fine”, ha dichiarato Naus?da. Attualmente, la Lituania destina poco più del 3% del proprio prodotto interno lordo alla difesa, già una percentuale significativa nel contesto Nato, superata solo dalla Polonia, che ha recentemente superato il 4%.
Un segnale a Trump  La Lituania alza l’asticella della difesa militare al 6%

Formiche.net - Un segnale a Trump. La Lituania alza l’asticella della difesa militare al 6%

Leggi su Formiche.net
  • A giugno conferenza di pace in Svizzera, atteso Biden mentre Mosca non ci sarà - Fissata la data per la conferenza di pace in Svizzera, Mosca non ci sarà
  • segnale a trump lituaniaUn segnale a Trump. La Lituania alza l’asticella della difesa militare al 6% - La decisione storica è stata annunciata dal presidente Nauseda, che mira a rafforzare la deterrenza contro le minacce russe e a ispirare gli alleati. Per il ministro degli Esteri, l’era delle strategi ... (formiche.net)
Video segnale Trump