Una guerra civile tra israeliani è una prospettiva più minacciosa del confronto col nemico

Ora tutti dicono, e molti sembrano pensare, che il cessate il fuoco, così come è stato disegnato, avrebbe potuto essere accettato molto tempo fa, e risparmiare morti, feriti, distruzioni, e anche le vite degli ostaggi e le loro sofferenze. Per giunta, si dice, e del resto si era detto dall’inizio: la distruzione completa di Hamas non era possibile. Le nuove reclute di Hamas (17 mila? 25 mila?) hanno almeno eguagliato il numero dei miliziani uccisi o catturati e messi fuori combattimento. E come si impedirà a quella maggioranza di bambini e adolescenti segnati dalla guerra di ricordare Hamas come la propria bandiera? A queste considerazioni si oppone il realismo, o il cinismo - coincidono - della ragione politica. Il prolungamento della guerra ha permesso di indebolire e umiliare Hezbollah in Libano, di tarpare le ali, e se non altro le difese antiaeree, oltre all’orgoglio, dell’Iran, e di colpire la Siria fino a rendere possibile il cambio di regime e la cacciata di Assad.
Una guerra civile tra israeliani è una prospettiva più minacciosa del confronto col nemico

Ilfoglio.it - Una guerra civile tra israeliani è una prospettiva più minacciosa del confronto col nemico

Leggi su Ilfoglio.it
  • Una guerra civile tra israeliani è una prospettiva più minacciosa del confronto col nemico
  • Gaza: una tregua fragile, un contesto senza prospettive
  • In pochi mesi smantellato ''l'Asse iraniano'' dalla 'nuova' Siria, alla crisi di Hezbollah in Libano, dall'espansione di Israele ai guai di Teheran: l'analisi sul Medio Oriente
  • Gaza, Libano e le prospettive di un nuovo caos mediorientale
  • Israele-Palestina: un anno dopo la guerra è diventata regionale
  • La “guerra aperta” in Medio Oriente è una strada senza ritorno
  • guerra civile israeliani prospettivaEtgar Keret: “La guerra è un alibi comodo a tutti. Temo che ricominci come dopo il 7 ottobre” - L’intervista allo scrittore israeliano sull’accordo tra Israele e Hamas: “Siamo ancora fermi a quella data: la riflessione su quel che è successo inizierà ... (repubblica.it)
  • guerra civile israeliani prospettivaQuando scatta davvero la tregua tra Israele e Hamas, cosa succede adesso e cosa faranno i militari italiani - La fine delle ostilità non è immediata: ci sono stati altri scontri. Le fasi del piano e le tempistiche reali, la reazione dei cittadini israeliani e palestinesi. Quale sarà il ruolo dell'Italia in co ... (today.it)
  • guerra civile israeliani prospettivaGaza, accordo Israele-Hamas su tregua. Biden: "Tre fasi, fine guerra permanente” - Il cessate il fuoco a Gaza entrerà in vigore immediatamente. Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca al New York Times. La prima fase durerà sei settimane, durante le quali inizierà il rilascio d ... (tg24.sky.it)
Video Una guerra